La storia dello Schifazzo nel libro di Maria Grazia Sessa che si presenta al Museo Lilibeo

redazione

La storia dello Schifazzo nel libro di Maria Grazia Sessa che si presenta al Museo Lilibeo

Condividi su:

sabato 27 Gennaio 2024 - 14:00

“Una stella sul mare”, che tratta dello schifazzo Mizar 1910, storica imbarcazione marsalese, e delle sue imprese nello Stagnone, è l’ultimo libro di Maria Grazia Sessa. Verrà presentato al Museo Archeologico Lilibeo sabato 3 febbraio, ore 17.

“Il libro è ispirato da eventi realmente accaduti, liberamente trattati, legati alla storia dello schifazzo Mizar del 1910 della famiglia Florio e Patrizio Alagna di Marsala – afferma l’autrice -. Sono descritti i luoghi in cui ha navigato nel mare Mediterraneo: la Laguna dello Stagnone, Favignana, Levanzo, Pantelleria, Tunisia. Si racconta di personaggi che hanno fatto la storia, per esempio della famiglia Florio, di cibi e vini, per esempio del vino marsala, e di altri eventi legati al mare. Non manca il sottofondo romantico di storie d’amore e di usi e costumi locali”.

Interverranno per l’occasione il sindaco Massimo Grillo, la direttrice del Parco Archeologico Anna Occhipinti, Violetta Isaia, presidente degli “Amici del Parco Archeologico Lilibeo” e Teresa Di Fresco, giornalista già vice vice presidente dell’Ordine di Sicilia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta