No a infiltrazioni mafiose nella realizzazione del collegamento SS 119-SS 113, in Prefettura a Trapani il Protocollo

redazione

No a infiltrazioni mafiose nella realizzazione del collegamento SS 119-SS 113, in Prefettura a Trapani il Protocollo

Condividi su:

mercoledì 17 Gennaio 2024 - 13:01

Presso la Prefettura di Trapani, è stato sottoscritto dal Prefetto, Daniela Lupo e dal Responsabile Accordi di Sicurezza  di Anas s.p.a., Pietro Russo, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, il Protocollo di Legalità finalizzato alla realizzazione del collegamento tra la SS n. 119 di Gibellina e la SS n. 113 Settentrionale Sicula – lavori di costruzione del collegamento viario esterno all’abitato di Alcamo tra la SS 119 km 2+370 e la SS 113 km 331+500 variante di Alcamo primo lotto.

Tale strumento – conforme allo schema di protocollo di legalità tipo di cui alla delibera C.I.P.E. n. 62 del 26.11.2020 – è finalizzato a prevenire e contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nella realizzazione dell’opera nonché a garantire la regolarità nell’assunzione della manodopera  ed il rispetto della normativa sulla  sicurezza dei luoghi di lavoro di questo importante intervento infrastrutturale che è ritenuto strategico dal Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari. 

Il Protocollo è stato sottoscritto anche dall’Ispettorato territoriale del Lavoro e dalle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative che saranno anche componenti dell’apposito tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, coordinato da questa Prefettura.

Analoghi strumenti pattizi sono stati sottoscritti negli anni scorsi per altrettante opere strategiche che dovranno essere realizzate in Provincia di Trapani, tra queste si citano le infrastrutture per il ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo e la relativa elettrificazione della linea nonché i lavori presso il porto di Trapani per il dragaggio dell’avamporto e delle aree a ponente dello sporgente ronciglio.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta