Si è svolto sabato scorso l’Open Day del Liceo Statale Pascasino di Marsala, guidato dalla dirigente scolastica Annamaria Angileri.
Tante le iniziative messe in campo dalla scuola per promuovere una metodologia d’insegnamento all’avanguardia che punta sulla tecnologia, attività laboratoriali e approccio green.
GUARDA IL VIDEO:
“Negli ultimi anni, nella scuola c’è stata una vera rivoluzione copernicana. – spiega la dirigente Annamaria Angileri – I finanziamenti da parte del Ministero dell’Istruzione e dell’Europa sono stati tantissimi. Noi li abbiamo intercettati con l’obiettivo di cambiare la metodologia didattica e parlare lo stesso linguaggio dei giovani. È in corso di realizzazione, ad esempio, un’aula immersiva dotata di ben 28 schermi in led che permetterà una completa immersione dei ragazzi nei vari contenuti disciplinari. Abbiamo inoltre innovato diverse aule sia dal punto di vista degli arredi che delle tecnologie, realizzando anche un “green lab” e diverse piccole serre. I ragazzi apprendono molto attraverso metodologie laboratoriali”.
Ma, tra tutte, la novità che spicca maggiormente è la decisione di allargare l’offerta formativa con l’attivazione di un nuovo corso di studi: il Liceo del Made in Italy che, previo parere positivo dell’Ufficio Scolastico Regionale, dovrebbe partire già dal prossimo anno offrendo agli studenti una preparazione incentrata sul campo economico –giuridico e sulle discipline del marketing e dell’impresa con particolare attenzione alla valorizzazione delle eccellenze italiane.
Il nuovo corso di studi si aggiunge ai già consolidati Liceo delle Scienze Umane, orientato sulle materie umanistiche, e Liceo Linguistico, che prevede l’insegnamento di tre lingue straniere, corsi curriculari e co-curriculari e l’applicazione della metodologia clil a partire dal biennio.