Pensioni, in pagamento dal 3 gennaio, le modalità

redazione

Pensioni, in pagamento dal 3 gennaio, le modalità

Condividi su:

lunedì 01 Gennaio 2024 - 08:07

Con il nuovo anno arriva anche il primo pagamento per gli assegni pensionistici.

Molti pensionati, infatti, si stanno già chiedendo quando viene pagata la pensione di gennaio 2024 e quale sarà il calendario per il pagamento presso gli uffici di Poste Italiane a seconda dell’iniziale del proprio cognome. Scopriamolo insieme, ricordando anche che i pensionati italiani riceveranno l’assegno con relativo conguaglio dell’indice di rivalutazione definitivo dei trattamenti 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Il pagamento delle pensioni di gennaio 2024 arriverà con il primo giorno bancabile del mese, individuato in mercoledì 3 gennaio 2024. Mentre chi ritira la pensione in contanti alla Posta potrà recarsi, seguendo il calendario in ordine alfabetico, a partire sempre dal primo giorno bancabile del mese.

Il calendario delle pensioni di gennaio 2024, nello specifico, prevede che il pagamento partirà da mercoledì 3 gennaio. Poste Italiane, inoltre, ricorda anche che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Tutti i pensionati che intendono ritirare i contanti allo sportello potranno presentarsi in uno dei 12.800 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale dal 3 al 7 gennaio (solo la mattina), secondo la turnazione alfabetica affissa all’esterno di ciascun Ufficio Postale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.

Ecco, nel dettaglio, il calendario per il pagamento delle pensioni di gennaio 2024:

  • dalla A alla C: 3 gennaio;
  • dalla D alla K: 4 gennaio;
  • dalla L alla P: 5 gennaio;
  • dalla Q alla Z: 7 gennaio (solo la mattina).

L’aumento di perequazione automatica, già attribuito dal 1° gennaio 2023 in via provvisoria nella misura dello 7,3 %, è stato determinato in via definitiva nella misura dell’8,1 %. Il relativo conguaglio, pari allo 0,8 %, è stato già applicato sulla rata di pensione del mese di dicembre 2023.

Il cedolino Inps della pensione di gennaio 2024 è online sul sito dell’Istituto e consultabile dai pensionati, in modo da poter comprendere le ragioni per cui l’importo può variare di mese in mese.

Si può consultare il cedolino della pensione di gennaio 2024 con Spid. Come? Dal menu della pagina iniziale del portale Inps, basta cliccare su “Tutti i servizi” per accedere, con codice fiscale e PIN o credenziali SPID, al servizio Cedolino pensione e servizi collegati, che consente di consultare i cedolini mensili della pensione e verificare l’importo lordo percepito oltre alle voci che lo compongono.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta