Il Gal Elimos a Marsala per parlare delle strategie del territorio trapanese

redazione

Il Gal Elimos a Marsala per parlare delle strategie del territorio trapanese

Condividi su:

lunedì 27 Novembre 2023 - 17:30

Il 28 novembre, alle ore 15, presso il Complesso Monumentale di San Pietro di Marsala, il GAL ELIMOS presenterà la proposta di Focus territoriale che delinea gli orientamenti strategici riguardanti il programma d’azione previsto per la formulazione dell’Investimento Territoriale Integrato (I.T.I.). 

La proposta è in linea con quanto già emerso dal Masterplan dello sviluppo territoriale (elaborato dal GAL tramite la Mis. 7.1 del PSR Sicilia), dalla concertazione con i Comuni del territorio e con gli stakeholders locali.

L’obiettivo è quello di rispettare le direttive rientranti nel programma europeo denominato Next Generation EU, nonché gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030. Il Progetto Operativo “Assistenza Tecnica alla Pubblica Amministrazione tramite gli Investimenti Territoriali Integrati (ITI) è stato approvato con D.R.S. 2817 del 19/06/2023 dell’Assessorato Agricoltura. La società di assistenza tecnica CISA CONSULTING SRL, a seguito di apposita procedura di selezione ad evidenza pubblica, è risultata affidataria dell’incarico di Advisor tecnico-economico specializzato in programmazione, progettazione e gestione dei modelli di sviluppo locale basati sulla specifica metodologia che fa riferimento allo strumento finanziario europeo denominato Investimento Territoriale Integrato (I.T.I.).

L’incontro rappresenta una fase intermedia di animazione nel percorso di programmazione e progettazione tecnico-economica, la cui conclusione è prevista entro la fine marzo 2024. Tale percorso contemplerà, quindi, ulteriori momenti di interlocuzione e confronto con i vari attori locali (in special modo con gli Enti pubblici territoriali), al fine di condividere ancor più approfonditamente l’approccio e l’impostazione strategica dell’intero impianto programmatico.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta