Rifiuti, il Polo Tecnologico di Castelvetrano acquistato dalla SRR Trapani Sud

redazione

Rifiuti, il Polo Tecnologico di Castelvetrano acquistato dalla SRR Trapani Sud

Condividi su:

venerdì 17 Novembre 2023 - 12:57

Il Polo Tecnologico di Castelvetrano è stato acquisito dalla SRR Trapani Sud. A darne notizia è il sindaco di Campobello Giuseppe Castiglione, nella sua veste di presidente del Consiglio d’amministrazione della citata società.

«Dopo un lungo, farraginoso e travagliato iter, la S.R.R. Trapani Provincia Sud, di cui fa parte il Comune di Campobello, è finalmente riuscita ad acquisire il Polo Tecnologico di Castelvetrano, un impianto che avrà una grande valenza per il nostro territorio, in quanto consentirà di migliorare significativamente l’efficacia del servizio di conferimento dei rifiuti, abbattendo i costi con vantaggi sia per i cittadini sia dal punto di vista ambientale. Pertanto, ringrazio tutti i colleghi sindaci facenti parte della Società, per l’impegno, la determinazione e le risorse messe in campo, ma anche i funzionari che, con competenza, hanno gestito le varie fasi amministrative e tecniche funzionali all’acquisizione definitiva del polo Tecnologico, per la cui gestione, adesso, valuteremo la soluzione più efficace e conveniente».

L’iter per l’acquisto della struttura per il trattamento dei rifiuti differenziati è stato adesso completato. Si trova nel territorio di Castelvetrano e al suo interno potranno conferire i rifiuti tutti i Comuni che fanno parte della “Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti” Trapani Sud.

La SRR si è aggiudicata la struttura per circa 1 milione e 400 mila euro, acquistandola dalla curatela fallimentare dell’A.T.O. TP 2 Belice Ambiente presso il Tribunale di Sciacca.

Dopo che la SRR ha completato il pagamento dell’importo stabilito dal Tribunale di Sciacca per l’acquisto del complesso, la Curatela Fallimentare ha infatti comunicato che nei prossimi giorni si procederà alla stipula del definitivo passaggio di proprietà degli impianti alla Società.

«Un risultato – aggiunge il sindaco Castiglione – reso possibile grazie alla sinergia che è stata messa in campo tra i comuni soci della Società di regolamentazione, il Consiglio di Amministrazione della medesima – composto dai sindaci di Campobello di Mazara (presidente), di Mazara del Vallo (vice presidente) e di Petrosino (componente) – che hanno profuso ogni sforzo, sia in termini amministrativi che finanziari, nonostante il particolare periodo di carenza di risorse che stanno vivendo quasi un tutti gli enti locali».

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta