Campobello: presentata la stagione teatrale firmata da Mario Incudine. In cartellone Cammareri, Covatta e Coco

redazione

Campobello: presentata la stagione teatrale firmata da Mario Incudine. In cartellone Cammareri, Covatta e Coco

Condividi su:

domenica 22 Ottobre 2023 - 19:44

La mafia si combatte con la cultura, dalla cultura parte il rilancio di ogni comunità. È con questo incipit che il cantautore siciliano Mario Incudine, nominato direttore artistico del Cine Teatro Olimpia di Campobello di Mazara, ha presentato in conferenza stampa il cartellone della nuova stagione teatrale, patrocinata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione.

“Oggi non nego di essere molto emozionato – ha dichiarato il primo cittadino – nel vedere questa folta platea in questo teatro rimasto chiuso per ben 35 anni, e di cui la nostra Amministrazione ha voluto fortemente la riapertura, a seguito della ristrutturazione completata nel 2020 grazie a fondi regionali. Dare il via a questa stagione teatrale vuol dire per noi dare un forte segnale di rinascita culturale nella nostra città, che ci auguriamo sovrasti le pagine negative”.

Emblematici di questa volontà e visione sul futuro della città, anche il titolo della rassegna, “Il bello di Sicilia”, ed il tema del primo spettacolo, sull’antimafia- “La grande menzogna” scritto da Claudio Fava ed interpretato da David Coco. “È come se fosse il manifesto di questa rassegna- commenta Incudine – che vuole essere solo l’inizio di un’evoluzione culturale che, nel prossimo triennio, porti il teatro di Campobello di Mazara a divenire fiore all’occhiello della città e punto di riferimento culturale della Sicilia occidentale. Ho sempre creduto nella crescita dei piccoli teatri, che possono divenire grandi teatri se qui avvengono incontri-confronti tra i cittadini e artisti, persone di valore”.

Otto gli spettacoli in cartellone, cui probabilmente ne verranno aggiunti altri in corso d’opera, che includono prosa e musica, portando sul palco nomi importanti: dal musicista Sergio Cammariere, alla sua prima siciliana accompagnato da Giovanna Famulari, a Giobbe Covatta, con il suo “Scoop”, all’attrice Corinne Clery ne “Le relazioni pericolose” (con la regia di Francesco Branchetti).

In programma anche lo spettacolo “Tipi” con Roberto Ciufoli, “Arrocco Siciliano” con Blas Roca- Rey, e “Napulitana” con Peppe Servillo. La rassegna si concluderà il prossimo 4 maggio 2024, con lo spettacolo “Oltreoceano”, che vede l’interpretazione della nota artista siciliana Lidia Schillaci e la regia dello stesso Mario Incudine. Nella settimana che precederà quest’ultimo spettacolo – ha annunciato Incudine – il Cine Teatro Olimpia di Campobello di Mazara diverrà una sorta di “officina” aperta al pubblico, e in particolare ai bambini e ai giovani delle scuole, che potranno assistere alle prove dello spettacolo.

“Grazie al progetto dal forte valore simbolico che c’è alla base – conclude Incudine – siamo riusciti a coinvolgere artisti di calibro nazionale ed internazionale”. L’Amministrazione comunale ha voluto inoltre coprire una parte del costo dei biglietti, stanziando fondi propri e mettendo a disposizione quelli appositamente erogati dalla Regione, per fare in modo che gli abbonamenti siano accessibili ai più.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre al sindaco e al direttore artistico del Teatro, Giuseppe Castiglione e Mario Incudine, anche l’assessore allo spettacolo del Comune di Campobello di Mazara, Gianvito Greco, e l’addetto all’organizzazione degli eventi del Comune, Nino Centonze.

La conferenza si è conclusa con l’esibizione del musicista Marcello Mandreucci.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta