Dissesto idrogeologico, la Regione in sopralluogo a Marettimo e Favignana

redazione

Dissesto idrogeologico, la Regione in sopralluogo a Marettimo e Favignana

Condividi su:

giovedì 28 Settembre 2023 - 08:03

Il Comune chiama, la Regione risponde. Su richiesta dell’Amministrazione comunale di Favignana sono stati effettuati oggi una serie di sopralluoghi in alcune aree delle isole Egadi colpite da dissesto idrogeologico.

Tecnici ed esperti dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, dell’Ufficio del Commissario per il dissesto idrogeologico, della Protezione civile,  dell’Autorità di bacino e del Demanio Marittimo, accompagnati dal sindaco Francesco Forgione e il vice sindaco Ignazio Galuppo, hanno visitato questa mattina le principali zone a rischio.

Presenti anche il direttore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi Salvatore Livreri Console e il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale Girolamo Busetta. Nel corso dei sopralluoghi si è fatto il punto della situazione e si sono individuate delle possibili soluzioni tecniche.

L’attenzione è puntata principalmente su un’area del litorale di Marettimo, nella zona dello Scalo vecchio, sulla strada dei Calamoni a Favignana e i Faraglioni a Levanzo ma si sta lavorando anche per risolvere problematiche riguardanti altri importanti siti colpiti da erosione.

“La presenza oggi a Marettimo e nelle Egadi di tutte le Istituzioni preposte agli interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico è un fatto estremamente importante”, dice il sindaco Francesco Forgione. 

“La settimana scorsa avevamo chiesto un impegno alla Regione. Questo impegno si sta già traducendo in atti concreti. Ringraziamo il presidente Schifani e l’intervento del senatore Gasparri sul governo nazionale. Si tratta ora di dare seguito, con tempi certi, a partire dalle prossime settimane, agli interventi che riguardano innanzitutto contrada Tramontana a Marettimo, la strada dei Calamoni a Favignana e il costone dei Faraglioni a Levanzo. Da parte nostra c’è l’impegno per fare bene e presto”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta