Il 21 settembre a Nova Siri Marina si apriranno i giochi del Trofeo Coni 2023, con una grande sfilata serale di 5.000 giovanissimi atleti.
I giochi inizieranno il 22 e si concluderanno il 24 Settembre e vedranno anche, oltre ad accompagnatori, delegazioni di tutta Italia, i Presidenti Nazionali aderenti, la presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò.
Ci sarà anche un po’ di Mazara del Vallo presente al Trofeo Coni. Infatti oltre al Capo Delegazione della Scherma Sicilia, la Maestra Rosa Inzirillo della A.S.D. Mazara Scherma, il Team Sicilia avrà per la specialità della sciabola anche due atleti del Circolo Schermistico Mazarese che avendo vinto i Titoli Regionali nella stagione passata, sono stati convocati dalla Federazione Italiana Scherma come componenti della squadra: Gioele Coronetta e Adele Scaletta.
Glia altri siciliani convocati nel Team Sicilia sono: per il fioretto Santuccio Giuseppe del Club Scherma Siracusa e De Leva Carla della Scherma Modica, mentre nella spada Fazio Gabriele del Club Scherma Palermo e Carbone Vittoria della Methodos Sant’Agata Li Battiati.
“Non possiamo che ritenerci soddisfatti – afferma la Maestra Rosa Inzirillo -. Siamo orgogliosi di questa chiamata frutto di tanti sacrifici che hanno portato anche a grandi risultati. Non sarà di certo una competizione semplice perché ci confronteremo con tutti i Campioni Regionali U14 della stagione 2022 ma affronteremo la gara con la giusta determinazione e concentrazione perché abbiamo la responsabilità di rappresentare la nostra terra e dimostrare che la Scherma Siciliana è sempre un eccellenza nello scenario nazionale”.