Trapani quarta città virtuosa d’Italia per spesa aggiuntiva e inflazione bassa

redazione

Trapani quarta città virtuosa d’Italia per spesa aggiuntiva e inflazione bassa

Condividi su:

lunedì 18 Settembre 2023 - 10:50

La città più virtuosa d’Italia in termini di spesa aggiuntiva più bassa è Potenza, con l’inflazione più bassa del Paese (+3,4%) e dove in media si spendono “solo” 671 euro in più all’anno. Al secondo posto c’è Catanzaro, (+4,2%, +784 euro), medaglia di bronzo Caserta (+4,1%, +797 euro). Bene anche Trapani che è fuori dal podio ma ha un buon 4° posto aggirandosi sugli 800 euro in più all’anno, poi Bari (9°) e Ancona (10° posto).

L’Istat ha pubblicato, infatti, i dati territoriali dell’inflazione di agosto, in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica completa di tutte le città e delle Regioni con i maggiori rincari, in termini di aumento del costo della vita.

In testa alla graduatoria, Grosseto dove l’inflazione tendenziale pari a +7,2%, la seconda più alta d’Italia dopo Brindisi (+7,3%), si traduce nella maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 1.623 euro per una famiglia media.

In testa alla classifica delle Regioni più ‘costose’, Liguria e Lombardia che registrano la stessa impennata del costo della vita, +1.403 euro su base annua, pur avendo un’inflazione molto differente, la Liguria la più alta d’Italia con +6,8% mentre la Lombardia si ferma a +5,4%. La Regione con l’aumento più moderato è ancora una volta la Basilicata, +3,5%, pari a 678 euro, seguita dal Molise (+4,7%, +861 euro). Terza la Calabria (+5%, +915 euro).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta