Via Poppea ma arriva Bacco. Temperature in Sicilia oltre i 40 gradi

redazione

Via Poppea ma arriva Bacco. Temperature in Sicilia oltre i 40 gradi

Condividi su:

giovedì 31 Agosto 2023 - 16:09

Se pensavate che con l’arrivo del ciclone Poppea, l’estate fosse finita e che l’anticiclone africano avesse terminato di soggiornare in Italia, vi sbagliavate di grosso. Nei prossimi giorni il rovente alito del Sahara inizierà a incamminarsi per raggiungere l’Italia.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it conferma che sarà dal primo weekend di settembre che l’anticiclone africano tornerà sull’Italia. E in onore del mese del vino e della vendemmia, è stato già denominato “Bacco”. Cerchiamo di capire nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni.

Il ciclone Poppea ha lasciato l’Italia, ma dietro di sé lascerà una debole scia di instabilità. E’ così che in attesa dell’arrivo di Bacco, forse venerdì ci saranno alcune precipitazioni.

Giovedì dei rovesci o brevi temporali potrebbero interessare Liguria, l’Emilia, il Triveneto e alta Toscana, venerdì le precipitazioni saranno più probabili sul Piemonte, sui rilievi del Triveneto e al primo mattino sulle coste venete e friulane. Sul resto d’Italia il tempo sarà più asciutto, ma con tante nuvole in cielo. Le temperature subiranno un primo, ma tenue aumento.

Il weekend di sabato 2 e domenica 3 vedrà l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale Bacco. L’atmosfera si stabilizzerà ulteriormente e le temperature cominceranno ad aumentare in maniera più decisa. Tra sabato e domenica di giorno si potranno già toccare i 30-32°C al Centro-Sud, mentre al Nord raramente si  toccheranno queste cifre. L’anticiclone Bacco però darà il meglio di sé la prossima settimana quando diventerà ancora più potente e investirà gran parte delle regioni. Ecco che allora le
temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C come a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura punte di 40-42°C sulle Isole Maggiori.

Venerdì 1. Al nord: qualche pioggia sul Piemonte e sulle coste dell’alto Adriatico. Al centro: bel tempo. Al sud: sole prevalente.

Sabato 2. Al nord: in prevalenza soleggiato e più caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: bel tempo.

Tendenza: domenica di sole, temperature in ulteriore aumento.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta