Poco tempo per la cucina? Ecco i 4 elettrodomestici più utili per preparare velocemente piatti deliziosi

redazione

Poco tempo per la cucina? Ecco i 4 elettrodomestici più utili per preparare velocemente piatti deliziosi

Condividi su:

sabato 15 Luglio 2023 - 09:53

Assaporare ogni giorno pietanze saporite e gustose non sempre è possibile a causa dei ritmi di vita moderni, spesso troppo serrati e frenetici. Se, da una parte, la cucina tradizionale offre un’ampia serie di opzioni di piatti da preparare velocemente e senza troppi ingredienti, dall’altra ve ne sono altrettante che richiedono tempi di cottura troppo lunghi, procedimenti complessi e una grande quantità di ingredienti.

Quando in ballo c’è la preparazione di un pasto, soprattutto se si aspettano ospiti per pranzo o per cena, tante persone cercano di abbattere il tempo trascorso in cucina, il più possibile.

Come fare allora per risparmiare tempo senza sacrificare la qualità dei pasti?

Un assist molto valido giunge dai più innovativi modelli di elettrodomestici utilizzati proprio in cucina, per semplificare la preparazione dei pasti. Questi possono svolgere le azioni più disparate, con risultati spesso più efficienti del lavoro manuale, come affettare, sminuzzare, tritare, mescolare, cuocere.

Ma a quali elettrodomestici ci si riferisce in particolare?

Forno a microonde

Il forno a microonde è probabilmente l’elettrodomestico più diffuso nelle cucine degli italiani, proprio perché fondamentale per le cotture veloci. Ci sono molti modelli presenti sul mercato e con diversi gradi di potenza e funzionalità. Ormai in quasi tutti i negozi di elettronica o shop online si possono rintracciare questi elettrodomestici, spesso trovando delle vere occasioni presenti negli e-commerce dei grandi distributori di elettronica, come ad esempio i microonde presenti nelle offerte di Euronics.

La comodità del microonde risiede proprio nella velocità con cui riscalda gli alimenti, scongela o prepara pietanze più sofisticate, come pasta, zuppe, riso. Se si acquistano forni a microonde di ultima generazione si può beneficiare anche di cotture particolari, sfruttando il grill o la griglia in dotazione, così da ampliare il numero di portate da preparare.

Friggitrice ad aria

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di friggitrice ad aria perché rappresenta la soluzione ideale per chi desidera sposare una dieta un po’ più sana, senza rinunciare alla fragranza tipica del fritto.

Questo particolare elettrodomestico è in grado, infatti, di cuocere gli alimenti preservando la morbidezza interna, ma rendendo la superficie croccante, senza impiegare molto olio. La sua tecnologia prevede infatti una circolazione ad alta velocità di aria calda tale da cuocere gli alimenti in modo uniforme e donando l’aspetto tipico della frittura. Questo elettrodomestico, dunque, è perfetto per preparare pepite di pollo, patatine, verdure pastellate, in modo rapido, pulito e più sano.

Pentola a pressione

La pentola a pressione è un altro strumento indispensabile per chi desidera preparare piatti gustosi, sani e in poco tempo. I tempi di cottura, all’interno della pentola a pressione si abbattono drasticamente. Questo grazie alla particolare conformazione del coperchio, a chiusura ermetica, che sfrutta la pressione del vapore per velocizzare la preparazione.

Non di rado, quindi, si possono cuocere minestre e legumi anche in soli 30 minuti. Stesso discorso vale anche per stufati, ragù o sughi che normalmente richiedono tempi di cottura più lunghi.

La comoda valvola presente sul coperchio, poi, permette una fuoriuscita costante del vapore, così da permettere una cottura efficace e sicura, preservando le proprietà nutritive degli alimenti.

Robot da cucina

Anche il robot da cucina si attesta tra gli elettrodomestici più sfruttati dalle famiglie italiane per cuocere e preparare alimenti o interi pasti. I modelli di robot più sofisticati, infatti, sono progettati per preparare interi menù, anche grazie alla possibilità di memorizzare intere ricette e procedimenti.

Seguendo le istruzioni dettate dallo stesso robot, quindi, basta solo inserire gli ingredienti, per ottenere basi per torte, gelati, stufati, risotti, zuppe e qualunque altra cosa si desideri.

Molti sono anche dotati di tagliaverdure elettrico incorporato, così da affettare, sminuzzare, tagliare gli ortaggi in forme differenti e renderle pronte per la cottura, in poco tempo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta