Non si conta più da quanto tempo gli automobilisti marsalesi (e probabilmente non solo loro) non rispettano le norme del Codice della Strada. Vetture in doppia e tripla fila, strisce blu senza park card, posteggi selvaggi, per non parlare del mancato rispetto di stop e precedenze. Non è la prima volta, quindi, che le vetture parcheggiano la propria auto davanti agli scivoli nei marciapiedi che servono a chi ha una disabilità motoria per muoversi con carrozzine o altri mezzi elettrici a 4 ruote.
“Accade quotidianamente che le auto vengono lasciare davanti gli scivoli e non riusciamo a passare – ci fanno notare alcuni cittadini che si servono delle carrozzine -; così ci viene difficile andare a fare la spesa al supermercato, andare dal medico o semplicemente fare le nostre commissioni. Non abbiamo lo spazio necessario e restiamo bloccati senza poter scendere dall’apposita pedana evitando così gli scalini. Qualcuno di noi potrebbe prima o poi cadere e farsi del male”.
Per il vero però, c’è un aspetto non trascurabile: in varie zone della città, da corso Gramsci a via Sibilla, da via Amendola ad altre zone del centro urbano, proprio nell’area negli scivoli dei marciapiedi o degli attraversamenti pedonali, si trovano strisce bianche o addirittura blu che è come se legittimassero gli automobilisti a lasciare lì la propria macchina o il proprio scooter.
Forse sarebbe il caso di intervenire anche eliminando la segnaletica orizzontale nella carreggiata e specificare di lasciare lo spazio libero con un cartello verticale e quindi, in caso contrario, sanzionare chi non rispetta tali comportamenti scorretti.