Oscar del Cicloturismo 2023: secondo posto per il tragitto Trapani-Catania

redazione

Oscar del Cicloturismo 2023: secondo posto per il tragitto Trapani-Catania

Condividi su:

lunedì 05 Giugno 2023 - 07:00

La giornata mondiale della bicicletta è stata celebrata a Cesena. Qui in Piazza della Libertà, si è tenuta la premiazione dell’8ª edizione dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2023, presentato dall’ideatrice Ludovica Casellati e Peppone Calabrese di Rai Linea Verde.

Cesena è stata la vincitrice dell’Oscar lo scorso anno con il Gran Tour della Valle del Savio e capitale del turismo per il 2023.

Al primo posto si è classificata la regione Toscana, con la ciclopedonale ‘Puccini’, la prima ciclovia musicata. È una Ciclovia musicata perché una segnaletica consente di accedere, tramite QR code, a un accompagnamento musicale durante la pedalata che si estende per 58 km da Lucca a Torre del Lago.

Ma al secondo posto si è classificata la Regione Sicilia con il tragitto ‘Sicily Divide’, da Trapani a Catania; terzo posto per il Veneto con la ciclabile ‘Treviso-Ostiglia’.

La giuria, composta da personalità di spicco nel campo del giornalismo, opinion leader, sponsor, esperti dei settori bike, ambiente e turismo ha scelto tra le numerose proposte di tragitti presentati da regioni, territori e province autonome. Il premio viene assegnato ogni anno alle ‘vie verdi’ delle regioni italiane che si sono distinte per l’attenzione al turismo ‘lento’ e sono state scelte le ciclovie che hanno dimostrato di possedere i criteri di eccellenza, in base a parametri di progettazione, costruzione, promozione, attrezzature e servizi green.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta