Ridicolizzare la mafia, un video del’Industriale di Marsala al Concorso della LUISS

redazione

Ridicolizzare la mafia, un video del’Industriale di Marsala al Concorso della LUISS

Condividi su:

giovedì 25 Maggio 2023 - 07:25

L’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” di Marsala, diretto da Maria Luisa Asaro, ha aderito al Bando di Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2022/2023, in collaborazione con l’Università LUISS di Roma unitamente al Ministero della Giustizia, al Ministero dell’Università e della Ricerca, al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

GUARDA IL VIDEO:

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione, sostenendo la cultura della cittadinanza attiva, della legalità e del merito. Il progetto si concluderà con la premiazione delle migliori idee e degli studenti più meritevoli, ai quali verranno assegnate borse di studio e la possibilità di frequentare gratuitamente la “Summer School” della LUISS.

L’industriale di Marsala ha partecipato con un gruppo di studenti guidato dalle docenti Angela Rinaldo e Maria Nella Casubolo. Tra i vari temi proposti è stato scelto quello della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. Gli studenti hanno prodotto un video basato su un monologo a più voci. L’idea di fondo è stata quella di ironizzare e mettere in ridicolo il fenomeno mafioso, un pò alla maniera di Peppino Impastato. Sul canale You Tube “Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” Marsala” è possibile visualizzare il video.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta