“FIORI DAL CORO”, il format musicale di Itacanotizie. Quinta puntata con Enrica Crimi. VIDEO

redazione

“FIORI DAL CORO”, il format musicale di Itacanotizie. Quinta puntata con Enrica Crimi. VIDEO

Condividi su:

venerdì 14 Aprile 2023 - 14:28

Il primo format musicale di Itacanotizie.it, dal titolo “FIORI DAL CORO”, dedicato alla musica e ai suoi protagonisti del territorio, alla sua quinta puntata ospita la cantautrice marsalese Enrica Crimi.

Un programma dai toni leggeri ma che mira a far conoscere i nostri artisti nella loro interezza e a carpirne perché no, anche qualcosa di più.

GUARDA FIORI DAL CORO:

A condurre le fila, Marco Messineo, cantautore, direttore artistico, ideatore e organizzatore di eventi.

Immagini live a cura di Rossella Marino presso la Biblioteca sociale Otium di via XI Maggio, Marsala diretta da Barbara Lottero.

Enrica Crimi, artista marsalese formatasi alla scuola di teatro Teatès diretta da Michele Perriera, si trasferisce a Bologna dove studia musical theater alla Bsmt e recitazione con Alessandra Frabetti e Ivano Marescotti. Comincia la collaborazione col produttore Roberto Costa per l’incisione dei suoi inediti. Canta nella compagnia diretta da Robert Steiner “Aspettando Broadway”.

Arricchisce la sua esperienza artistica frequentando gli stage di teatro con Dario Fo, di musical con Larry Grossman, di canto jazz con Shawn Monteiro al Modena JAzz Festival e Diana Torto all’Università di Siena Jazz, di educazione alla voce con Franco Fussi e di cantautorato al Cet di Mogol. Vince il festival “Io canto” al Porretta Festival con il brano inedito “Sognami”. Si trasferisce a Modena, dove porta in scena il repertorio di Rosa Balistreri con musicisti raffinati come Lucio Caliendo, Enrico Lazzarini, Andrea Burani e Cesare Vincenti.

Al festival della musica ad Alcatraz diretto da Jacopo Fo viene invitata per raccontare la storia della Sicilia con le canzoni di Rosa Balistreri e con i suoi inediti in dialetto siciliano, che descrivono tutta la rabbia della sua terra e tutta la dolcezza di una donna che insegue un desiderio di libertà.

Si é esibita nei migliori festival di musica folkloristica italiana cantando un repertorio dal taglio cantautoriale con una particolare attenzione alla musica tradizionale siciliana sullo stesso palco con Moni Ovadia, Mimmo Epifani, Mario Incudine, Antonio Infantino, Tony Esposito, James Senese e Napoli Centrale, Paolo Rossi, Stefano Benni, Fausto Mesolella, Cosimo Damiano Damato, Mario Pirovano, Mariella Nava.Ha frequentato le “Choral Masterclasses for conductors” and choirs dirette dal maestro Enzo Marino; é stata uno dei componenti del coro Regina Pacis diretta dal Maestro Enzo Marino.

Prima di stabilirsi a Bologna dove ora risiede, ha vissuto a Londra dove si è esibita con il suo progetto di inediti in “triplice lingua” (italiano, inglese e siciliano).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta