A rischio la permanenza del corso di Laurea in enologia a Marsala

redazione

A rischio la permanenza del corso di Laurea in enologia a Marsala

Condividi su:

giovedì 16 Marzo 2023 - 06:48

Nella seduta di martedì 14 marzo del consiglio comunale si sono svolte le comunicazioni. Flavio Coppola ha chiesto di conoscere la progettualità del sindaco illustrata nei giorni scorsi alla cittadinanza, in particolare i progetti della pista ciclabile urbana, di piazza Mameli e del Piano utilizzo demanio marittimo (Pudm).

Pino Ferrantelli, ha chiesto il ripristino dei punti luce nell’area delle palazzine di via Mazara, non ancora avvenuto a due anni di distanza dall’insediamento del sindaco perchè “si dice” sia di pertinenza regionale.

Pino Carnese, comunica che lascia momentaneamente l’MPA e si iscrive al gruppo misto per motivazioni prettamente politiche.

Leo Orlando, esprime amarezza per l’assenza dell’Amministrazione nel corso della seduta sono poi intervenuti gli assessori Michele Milazzo, Ivan Gerardi, Valentina Piraino e il sindaco Massimo Grillo. Il consigliere di Civicamente condivide l’intervento di Coppola, non avendo compreso quali progetti e da chi saranno realizzati; sull’edilizia sportiva, afferma che nessun intervento è stato avviato; lamenta problemi alla viabilità, con chiusure e disagi.

Massimo Fernandez, dichiara che la questione mensa è stata accennata in sede di Commissione sport e turismo, ma l’argomento sarà affrontato nella prossima seduta della Commissione stessa. Sul punto, Leo Orlando chiede di aggiungere a quell’odg anche l’argomento servizio scuolabus, prive di pedane per alunni disabili.

Concluse le comunicazioni e subito dopo avere approvato un debito fuori bilancio , ha preso la parola l’assessore Ivan Gerardi che ha chiarito la situazione dei guasti alla rete idrica: a Fontanelle si è in attesa della scheda motori, con la ditta che ancora non provvede (possibili penali e revoca dell’incarico); a Sinubio, risolto il problema causato dall’Enel, la scuola Vincenzo Pipitone è stata rifornita con autobotti. Sull’impianto elettrico segnalato da Pino Ferrantelli, lo stesso assessore ha comunicato che appena affidati i lavori di manutenzione, sarà verificata la competenza (se regionale o comunale) e si troverà una soluzione.

Antonio Vinci segnala che ci sono decine di stradine illuminate ma non frazionate, espropriate e quindi acquisite al patrimonio comunale. Pertanto, propone di fare chiarezza in merito e risolvere l’annoso problema.

A conclusione della seduta è intervenuto il sindaco Massimo Grillo per comunicazioni all’Aula, così come preannunciato ai consiglieri dallo stesso presidente Enzo Sturiano. La comunicazione del sindaco ha riguardato il Corso di Laurea in Enologia e dei laboratori a servizio dello stesso, per i quali si registrano problemi per il proseguo dell’attività didattica nel prossimo Anno Accademico.

Sul punto si è aperto un dibattito in Aula durante il quale sono intervenuti i consiglieri Flavio Coppola, Gabriele Di Pietra, Nicola Fici e lo stesso presidente Enzo Sturiano – che ha toccato anche il tema delle sedi dell’Alberghiero e dell’ITET (su cui ha competenza il Libero Consorzio comunale), nonchè la gestione del Convitto Audiofonolesi (il Comune compartecipa alle spese di funzionamento). La complessa questione, in evoluzione, mette in discussione la permanenza del Corso di Laurea a Marsala – per il quale, in precedenza, il sindaco Grillo ha fatto più interventi e incontri istituzionali – e su cui adesso chiede anche la forte attenzione da parte del Consiglio per eventuali iniziative da intraprendere in maniera condivisa e unitaria.

Al termine dei lavori, il presidente Enzo Sturiano ha aggiornato i lavori a martedì prossimo, 21 marzo, alle ore 17.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta