Approvato il progetto di fattibilità del nuovo ospedale di Alcamo

redazione

Approvato il progetto di fattibilità del nuovo ospedale di Alcamo

Condividi su:

sabato 11 Marzo 2023 - 08:00

La Commissione Regionale dei Lavori Pubblici dell’Assessorato Regionale Infrastrutture ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo Ospedale di Alcamo, redatto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.

Il provvedimento consente l’immediato avvio della procedura di espropriazione dell’area, individuata in Contrada San Gaetano, secondo le procedure previste dal D.P.R. n. 327/2001 (testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità) e dall’art. 7 della L.R. n. 65/1981 (approvazione del progetto in variante allo strumento urbanistico).

L’Asp di Trapani procederà alla redazione della progettazione esecutiva, sviluppando il progetto approvato oggi sulla base delle indicazioni pervenute nel corso della seduta della Commissione Regionale LL.PP..

Il risultato ottenuto, nel corso di un’unica seduta della Commissione Regionale, testimonia la bontà del lavoro finora svolto dall’Asp di Trapani e costituisce un primo ma fondamentale passo avanti verso la realizzazione del nuovo ospedale per la città di Alcamo, dotato di tutti i Reparti e Servizi sanitari previsti dall’attuale rete ospedaliera regionale, come di seguito riportati:

Discipline con posti lettoPosti letto
Chirurgia generale16
Medicina generale18
Ortopedia e traumatologia8
Cardiologia8
Psichiatria15
Urologia4
Lungodegenti16
TOTALE85
Discipline senza posti letto
Radiologia
Laboratorio d’analisi
Pronto soccorso
Farmacia ospedaliera
Complesso Operatorio con n. 2 sale operatorie

L’area destinata alla realizzazione del nuovo ospedale, che sarà oggetto di espropriazione, ospiterà anche la Casa della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale di Alcamo, previste e finanziate nell’ambito del PNRR, relativamente alle quali l’Asp ha già avviato apposite progettazioni.

“La realizzazione di queste opere consentirà un notevole innalzamento della qualità dei servizi sanitari, sia di tipo ospedaliero che territoriale, erogati dall’Asp nella città di Alcamo – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera – A quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo obiettivo va il mio personale ringraziamento, con particolare riferimento ai professionisti dell’Unità operativa complessa Gestione tecnica aziendale e al governo regionale che ha sostenuto l’iniziativa”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta