Che fine ha fatto il Museo del Vino Marsala che doveva nascere all’interno di Palazzo Fici? Ebbene un nuovo incontro si è svolto fra il sindaco Massimo Grillo e il progettista Maurizio Giammarinaro, facendo seguito all’approvazione provvisoria della gara dei lavori di realizzazione del Museo del Vino che, secondo il programma di massima, dovrebbe essere inaugurato nel prossimo autunno.
“Stiamo lavorando in maniera spedita per aprire questa nuova struttura museale dedicata al Vino della nostra terra – precisa il sindaco Massimo Grillo -. Ho voluto incontrare il progettista con il quale ci siamo confrontati su diversi aspetti. Nelle stanze del palazzo che lo ospiteranno, verranno effettuati piccoli lavori di manutenzione mentre l’area museale sarà strutturata in parte con moderni supporti multimediali e un’altra con strutture caratteristiche del nostro territorio. Nei prossimi giorni sarà mia cura incontrare i vertici e gli esperti di “Strada del Vino”, l’associazione che raggruppa la stragrande maggioranza dei produttori vinicoli del territorio lilybetano e che è guidata da Salvatore Lombardo, nonché di altri Enti che si occupano della promozione del Vino Marsala”.
Intanto Strade del Vino vuole riaffidare la gestione dei locali dell’Enoteca in vista dell’estate. Nello scorso mese di giugno la Regione Siciliana, con proprio decreto, ha approvato la Convenzione che consente l’avvio dei lavori per la realizzazione del sito enologico.
Gli interventi finanziati, per un importo di 300 mila euro (fondi PO FESR Sicilia 2014/2020), prevedono – oltre l’allestimento espositivo e gli arredi – un percorso di visita concepito in forma interattiva e che consentirà di acquisire conoscenze esperienziali e vivere emozioni tridimensionali. Secondo il cronoprogramma concordato con la Regione, gli interventi progettuali dovrebbero concludersi entro settembre-ottobre 2023.