Itaca chiama Sanremo: 5 artisti raccontano il Festival. Seconda serata con Giacomo Maria Carpa

redazione

Itaca chiama Sanremo: 5 artisti raccontano il Festival. Seconda serata con Giacomo Maria Carpa

Condividi su:

mercoledì 01 Febbraio 2023 - 11:01

Dal 7 all’11 febbraio si terrà in diretta dal Teatro Ariston, la 73ª edizione del Festival di Sanremo, il Festival della Canzone Italiana.

Condotto quest’anno nuovamente da Amadeus con Gianni Morandi e la presenza di 4 co-conduttrici: l’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni, alla sua prima apparizione televisiva in assoluto, l’attrice Chiara Francini, la giornalista Francesca Fagnani e la pallavolista Paola Egonu.

Anche noi vogliamo raccontarvi il Festival. Lo facciamo con “ITACA CHIAMA SANREMO”, iniziativa giunta alla sua quarta edizione, che vedrà il Festival raccontato attraverso i voti, i giudizi, gli occhi e le orecchie di alcuni musicisti e interpreti del nostro territorio.

DAL 7 ALL’11 FEBBRAIO, 5 ARTISTI – UNO PER SERATA – VI RACCONTERANNO LE ESIBIZIONI DEI CANTANTI IN GARA

Vi presenteremo i nostri “giudici” uno alla volta, uno al giorno.

SECONDA SERATA, 8 FEBBRAIO_ GIACOMO MARIA CARPA

Giacomo Maria Carpa
Giacomo Maria Carpa

Giacomo Maria Carpa (già Carpa Koi, CuertoMecanico, Bananalonga Surf Band) è un compositore e polistrumentista marsalese, vanta collaborazioni con musicisti come Xabier Iriondo degli AfterHours, Mirko Onofrio della Brunori SAS, Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi. Ha partecipato a importanti rassegne musicali condividendo il palco con artisti come Tiromancino, Calibro 35, Di Martino, Colapesce, Marta Sui Tubi, Bugo, Il Pan del Diavolo. 

Ha ricevuto il Premio Arteria di Bologna come miglior proposta artistica e la rivista Rockit ha definito il suo primo disco “I Torni Non Contano” miglior album della settimana. 

In Italia e all’estero sia come cantautore che strumentista ha suonato in alcuni dei principali club della musica come Circolo degli Artisti di Roma, Locomotiv di Bologna, Blah Blah di Torino, 75 Beat di Milano, Off di Modena, Sala Apolo di Barcelona, Razzmatazz (Barcelona), Sala Bikini (Barcellona), Ubik Cafè (Valencia), Sala Sol (Madrid),Teatro Kino Bosna (Sarajevo) per citarne alcuni. Nel 2015 il progetto musicale della musica italiana -Mi Sento Indie- curato da Radio Coop, Irma Records e MEI ha selezionato il suo secondo album “Bollicine Panna e Fragole” in un attività di comunicazione nazionale e diffusione musicale instore.

Nel 2017 ho suonata in diverse città della Spagna (Barcellona, Valencia, Bilbao, Madrid, Oniati, Girona ed altre) come open act al tour del cantautore italiano Max Dedo (musicista e arrangiatore di Gazzè, Fabi, Silvestri e Consoli). Nel 2018 è stato chiamato a rappresentare il cantautorato italiano all’interno della rassegna Festival de la Canço d’autor di Barcellona insieme a nomi importanti della scena musicale italiana come la cantautrice Giovanna Marini e il cantautore livornese Bobo Rondelli. Nel 2019, sempre in Spagna, ha preso parte al video clip diretto dalla regista Isabel Coixet per il brano “Chanson de Juin “ del compositore premio Goya Alfonso Vilallonga. A settembre dello stesso anno il Club Tenco lo chiama a suonare all’interno del format “Il Tenco Ascolta” organizzato nella Casa degli Italiani a Barcelona. 

Giacomo Maria Carpa
Giacomo Maria Carpa

Nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo singolo “Io Aspetto Te” con la partecipazione della cantante Margherita Abita e l’attore Benedetto Lo Monaco, prodotto da Sol de Sants Studios di Barcellona e con la regia di Andrea Marchese (Nuova Trinacria Cinematografica).

GUARDA IL VIDEO

ASCOLTA “IO ASPETTO TE” SU SPOTIFY

ASCOLTA L’ALBUM BOLLICINE, PANNA E FRAGOLE SU SPOTIFY

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta