Tragedia sul lavoro sfiorata a Erice, Cgil: “Le imprese rispettino i contratti nazionali”

redazione

Tragedia sul lavoro sfiorata a Erice, Cgil: “Le imprese rispettino i contratti nazionali”

Condividi su:

sabato 28 Gennaio 2023 - 08:49

L’ennesimo incidente sul lavoro, quest’ultima tragedia sfiorata oggi, è l’allarme di una costante emergenza a cui è necessario porre fine pretendendo il reale rispetto delle norme sulla sicurezza nei cantieri”.
Ad affermarlo sono la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri e il segretario provinciale della Fillea Cgil di Trapani Gaspare Giaramita a seguito dell’incidente sul lavoro, avvenuto oggi in via Filippo Corridoni, dove un operaio, sul ponteggio di un palazzo in manutenzione, è rimasto ferito per il cedimento della piattaforma che stava trasportando a terra un ascensore.

È necessario – dicono la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri e il segretario provinciale della Fillea Cgil Gaspare Giaramita – attivare le misure necessarie per garantire la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Le imprese devono rispettare i contratti collettivi nazionali e investire sulla formazione dei lavoratori, ancor prima di assumerli. Va, inoltre, rafforzata la vigilanza ispettiva, con un’azione sinergica e coordinata tra gli istituti preposti, come l’Inps, l’Inail, l’Asp e l’Ispettorato al lavoro per eliminare gli infortuni e le malattie correlate al lavoro. Lo slogan lanciato dalla Fillea zero morti sul lavoro deve concretizzarsi, ma affinché ciò avvenga sono, appunto, indispensabili formazione e controlli. Ci auguriamo – concludono – che l’operaio possa rimettersi presto”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta