Alluvione nel trapanese, i cittadini di Nubia presentano denuncia per i danni

redazione

Alluvione nel trapanese, i cittadini di Nubia presentano denuncia per i danni

Condividi su:

venerdì 23 Dicembre 2022 - 08:22

A seguito delle alluvioni del 26 settembre e 13 ottobre scorsi, che hanno colpito la frazione di Nubia, alcuni cittadini hanno notificato richieste di risarcimento danni al Comune di Paceco, nonché all’Autorità di Bacino, e alla Protezione civile; giovedì 22 dicembre, hanno depositato una denuncia-querela alla Procura della Repubblica di Trapani affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti e valutati gli eventuali profili di illiceità penale.

I disagi ed i danni subiti dai cittadini sono dovuti al mancato deflusso delle acque piovane, la cui causa sarebbe da attribuire al fatto che i canali di scolo delle acque meteoriche non sarebbero oggetto di regolare manutenzione da parte dei soggetti preposti e presentano, pertanto, ostruzioni da vegetazione spontanea e rifiuti abbandonati da ignoti, così come ostruite sono anche le caditoie ed i tombini lungo la viabilità comunale.

Ad assisterli, è l’avvocato Maria Giustiniano del Foro di Trapani. “Una delle principali problematiche sollevate dagli abitanti della frazione è l’omissione da parte degli enti preposti di una adeguata programmazione e corretta esecuzione dei necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con conseguenti interventi in emergenza quando i danni sono già procurati – spiega l’avv. Giustiniano -. E’ compito, infatti, delle amministrazioni non solo custodire i beni ma attuare quelle regole cautelari e quelle misure necessarie per tutelare l’incolumità dei cittadini, i beni e l’ambiente da una fonte di pericolo cui tali soggetti possono essere esposti e rispetto alla quale si disponga di adeguati poteri di gestione, organizzazione e controllo, nell’espletamento delle proprie funzioni, al fine di prevenire situazioni di disastro e inondazioni e, nei casi peggiori, la perdita di vite umane, di cui oggi non piangiamo solo per una fortuna congiunta. Il presupposto, infatti, non è quello di impedire il verificarsi dell’evento in quanto naturale, quindi, ineluttabile, ma quello di prevenire ed evitare che la popolazione subisca dei danni”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta