Trapani Piano Festival: in concerto il duo pianistico Bianco-Monti

redazione

Trapani Piano Festival: in concerto il duo pianistico Bianco-Monti

Condividi su:

martedì 06 Dicembre 2022 - 13:08

Un nuovo appuntamento con il ‘Trapani Piano Festival’ è in programma sabato 10 dicembre, alle ore 18, alla Sala Sodano di Palazzo d’Ali a Trapani. Prosegue con successo la nuova stagione concertistica 2022-2023 organizzata dall’Associazione Musicale e Culturale Trapani Classica in collaborazione con il Comune di Trapani, Trapani Capitale delle Culture Euromediterranee, il Comune di Salemi e il Comune di Alcamo e alcuni sponsor privati.

Ad esibirsi sarà il Duo Pianistico Fabio Bianco e Federica Monti, che nasce nel 2007 con il conseguimento del massimo dei voti del Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”. Entrambi i musicisti provengono da percorsi solistici e da esperienze cameristiche diverse; da subito il Duo ottiene consensi e critiche positive in Rassegne Musicali, Festival e Concorsi Nazionali e Internazionali, guidato dalla docente di Musica da Camera del Conservatorio di Napoli, Valeria Lambiase, e in seguito viene ammesso all’Accademia Musicale di Firenze nella classe del M° Pier Narciso Masi. Dal 2007 risulta vincitore in molti Concorsi Nazionali e Internazionali. 

Le esibizioni del Duo si sono sempre distinte per la raffinata interpretazione, per lo slancio, la freschezza, la brillantezza e il vigore di un linguaggio cameristico che non derivano solo dall’esperienza musicale, ma da un’intima e profonda unione. Dopo aver conseguito il Diploma Biennale di Alto Perfezionamento con il M° Masi presso l’Accademia di Musica di Firenze, nel giugno 2009 Federica Monti e Fabio Bianco vengono ammessi alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera, dove perfezionano il loro ensamble con mentori di spicco quali il celebre duo pianistico Tal – Groethuysen ottenendo il Meisterklassendiplom in Kammermusik/Klavierduo due anni dopo. 

Un Duo costantemente invitato a partecipare a Stagioni Musicali e Festival in tutta Italia e all’estero: da Napoli a Roma, da Ravello a Reggio Emilia, da Procida a Trieste, e a Grafelfing (Munchen), Lugano (Svizzera), Crystal Hall Rogaska Slatina (Slovenia) e Monchau (Germania).

In poco tempo i due artisti ampliano il proprio repertorio che spazia da Bach alla Musica Contemporanea e include le più importanti composizioni per pianoforte a 4 mani e per 2 pianoforti. Nel 2011 il Duo è invitato a suonare nel prestigioso “KLAVIER FESTIVAL” che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera e vede la partecipazione dei più grandi nomi del panorama musicale pianistico.

L’ingresso è libero su prenotazione chiamando al 3386199250 o scrivendo una mail all’indirizzo associazione@trapaniclassica.it 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta