Diffamarono tramite social Giulia Adamo: arrivano le prime condanne

redazione

Diffamarono tramite social Giulia Adamo: arrivano le prime condanne

Condividi su:

lunedì 28 Novembre 2022 - 16:26

Arrivano le prime sentenze relative ad alcuni articoli postati nel corso della campagna elettorale 2020 per l’elezione del sindaco di Marsala, sulla pagina del gruppo Facebook “Sei di Marsala? Ojèèèèèè” in cui si parlava della posizione assunta dall’onorevole Giulia Adamo nel corso della campagna elettorale.

L’ex sindaca di Marsala si era sentita lesa nell’onore e nella reputazione da questi commenti, e aveva dato incarico all’avvocato Luigi Cassata del Foro di Marsala affinché fosse sporta querela nei confronti dei responsabili. Furono avviate indagini dalla Procura della Repubblica di Marsala, con l’ausilio della Polizia di Stato.

Sono stati individuati tredici soggetti, nei confronti dei quali è stato richiesto ed ottenuto l’emissione da parte del G.I.P. di Decreto penale di Condanna per diffamazione aggravata, ammontante a 600 euro. Quattro tra i condannati hanno proposto opposizione. Giovedì 24 novembre scorso si è celebrato, con il rito abbreviato innanzi alla G.I.P. Annalisa Amato, il primo processo a carico di C.R., nell’ambito del quale si è costituita parte civile l’ex presidente della provincia. Il processo è terminato con una condanna del soggetto ad una pena maggiore, Euro 1.000 di multa, oltre il risarcimento del danno e la refusione delle spese di costituzione. Sull’esito processuale Giulia Adamo ha dichiarato: “Le somme della condanna saranno devolute in  beneficenza al Banco alimentare”.

Le altre udienze nei confronti di T.L., M.A. e A.L. saranno celebrate prossimamente.

L’avvocato Luigi Cassata ha dichiarato: “...la mia cliente è sempre disponibile ad accettare le scuse dei soggetti coinvolti. In questo caso rimetterà la querela evitando la celebrazione del giudizio a loro carico. Il suo obiettivo principale era infatti, quello di porre l’attenzione sulla necessità di riportare il dibattito ed il sacrosanto diritto di critica, entro i limiti di continenza, decoro e decenza. In assenza di scuse Giulia Adamo, procederà oltre e le somme che incasserà a titolo di risarcimento del danno, saranno devolute in beneficenza”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta