Marsala: attivo il parcheggio in zona Stadio, ecco come cambia l’area. Molti i dubbi

redazione

Marsala: attivo il parcheggio in zona Stadio, ecco come cambia l’area. Molti i dubbi

Condividi su:

lunedì 03 Ottobre 2022 - 18:00

Si sono conclusi a Marsala i lavori per il nuovo parcheggio gratuito in zona Stadio che si sviluppa tutto su Viale Olimpia. Il Comando della Polizia Municipale ha prontamente regolamentato il transito veicolare sia nelle strade limitrofe all’area di sosta che al suo interno. Sul fronte della circolazione non cambia molto e la realizzazione delle due rotonde e l’istituzione di qualche senso unico di marcia ha lo scopo di meglio disciplinare l’afflusso e il deflusso nell’area dello Stadio Municipale “Lombardo Angotta”.

Le aree a verde, non previste nell’originario progetto, sono state riprogrammate dall’attuale Amministrazione e a breve implementate su tutta l’area interessata alla sosta. Anche se qualche perplessità, vicino ad un impianto sportivo, viene generata dalla presenza di sassi che vanno a decorare la rotonda proprio lì presente. Come si evince dall’ordinanza dirigenziale, sulla via degli Atleti – tratto compreso tra Via Marettimo e la nuova rotatoria di via Caduti di Superga – ci saranno tre distinte corsie a senso unico di marcia: una posta sul lato destro, con direzione dalla via Marettimo verso la via Caduti di Superga (A), una al centro della strada, con direzione consentita dalla nuova rotatoria in Via Caduti di Superga verso la strada retrostante la gradinata dello Stadio (B) e una terza posta lungo il lato Stadio (C), anche questa con direzione identica alla corsia B.

Ne consegue che i veicoli provenienti da Via Alighieri e che transitano su via degli Atleti, potranno immettersi o sulla Via retrostante la gradinata dello Stadio oppure nella corsia A. Inoltre, nell’area di intersezione tra le vie Marettimo e degli Atleti è imposto un divieto di fermata permanente – per un tratto di circa 12 metri – al fine di consentire l’immissione in sicurezza sulla corsia A ai veicoli provenienti da via degli Atleti. Altri sensi unici di marcia sono stati istituiti nelle limitrofe vie Caduti di Superga e degli Sportivi, nonché su Viale Olimpia con direzione verso via della Gioventù.

Al nuovo parcheggio si accede sia dallo stesso Viale, in prossimità con l’intersezione di via dello Sport, sia da via della Gioventù, attraverso la corsia di canalizzazione. Nella stessa area di sosta – all’interno della quale è collocata apposita segnaletica orizzontale e verticale – sono stati pure realizzati sei stalli per disabili, dieci stalli per la sosta di ciclomotori, nonché diversi attraversamenti pedonali.

Quello che rende più perplessi sia come mai l’Amministrazione definisca il parcheggio gratuito quando nell’area sono state disegnate le strisce blu, ovvero quelle a pagamento. Sicuramente ne seguirà un qualche chiarimento. 

Altro punto da mettere in luce, la strada che costeggia l’impianto sportivo che fino a poco prima del cavalcavia è completamente dissestata a causa dei lavori, oltre che del parcheggio e della rotonda, pure della fognatura. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta