Morto il deputato regionale Riccardo Savona, il cordoglio di Musumeci e dell’Ars

redazione

Morto il deputato regionale Riccardo Savona, il cordoglio di Musumeci e dell’Ars

Condividi su:

venerdì 05 Agosto 2022 - 15:22

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, esprime a nome personale e del governo siciliano il cordoglio per la morte di Riccardo Savona, deputato regionale e presidente della commissione Bilancio dell’Ars.

«Con lui – afferma Musumeci – scompare un autorevole esponente della politica siciliana, un deputato che Palermo, la sua città, ha voluto per più legislature eleggere a Palazzo dei Normanni, per il solido radicamento che aveva col territorio. Ha guidato con profonda esperienza e rara saggezza la commissione Bilancio, mantenendo sempre una condotta di rispettosa collaborazione istituzionale con il governo. Sono diventato suo amico nella passata legislatura, proprio quando venne “chiacchierato” dai suoi stessi alleati di coalizione. E in questi ultimi mesi, Riccardo Savona non ha mancato di farmi sentire la sua vicinanza, con coraggio e a viso aperto. Conservo ancora sul mio cellulare l’ultimo suo messaggio inviatomi dall’ospedale: “Ti voglio bene davvero e tanto”. In questo momento di dolore sono, con tutti gli assessori, sinceramente vicino alla vedova e ai suoi familiari».

“Con Riccardo Savona se ne va un pezzo di storia della politica siciliana, un uomo che ha condiviso con me tante battaglie per l’Isola. Da molti anni punto di riferimento della Commissione Bilancio che guidava con grande responsabilità. Conosceva come nessuno i conti dell’amministrazione regionale, anche nelle pieghe più difficili da leggere e da interpretare. Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze e quelle dell’intero parlamento. Ci mancherà, per questo lo saluto con grande affetto: ciao Riccardo”.

Così in una nota il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè alla notizia della scomparsa dell’on. Riccardo Savona.

“Esprimo a nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars il profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Savona, che durante la sua lunga esperienza parlamentare ha svolto importanti ruoli di responsabilità istituzionale all’interno dell’Assemblea. Ai sui familiari va la nostra vicinanza”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Ars.

“A nome personale e di tutti i colleghi del Gruppo parlamentare misto
dell’ARS, desidero esprimere il più profondo cordoglio per la
scomparsa di Riccardo Savona, figura centrale dell’attività
parlamentare di questi anni. Alla famiglia e ai suoi collaboratori va un pensiero di affettuosa vicinanza
“. Lo dichiara Danilo Lo Giudice, presidente del Gruppo parlamentare misto dell’Assemblea Regionale Siciliana.

«Con Riccardo Savona scompare un protagonista della vita parlamentare siciliana del quale in questi anni ho apprezzato l’equilibrio e al quale ho imparato a volere molto bene. Ha lavorato fino all’ultimo istante per una prospettiva di crescita della Sicilia e non ha fatto mai mistero di operare per consolidare i risultati degli anni di lavoro difficili che lasciamo alle nostre spalle. Alla signora Cristina, a tutti i familiari e alla sua comunità umana e politica desidero rivolgere il mio pensiero di cordoglio, affidando il dolore alla preghiera». Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

“Un commosso ed estremo saluto al Presidente Riccardo Savona, che ha guidato a lungo, con equilibrio e competenza, la Commissione bilancio dell’Assemblea regionale siciliana.È stato consigliere comunale di Palermo ed a lungo parlamentare regionale. Con il Presidente Savona abbiamo condotto in porto 8 esercizi finanziari, il numero più elevato della storia della Regione. Una grande collaborazione grazie alle idee comuni ed oggi i conti sono in sicurezza anche per il suo impegno, nonostante gli ultimi tentativi di esautorarlo che gli procurarono grande amarezza”.
Questo il messaggio di cordoglio, del vice presidente ed assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, alla notizia della scomparsa dell’On. Riccardo Savona.

 “Con Riccardo Savona scompare un protagonista della politica siciliana. Nel Parlamento regionale si è sempre contraddistinto per autorevolezza, competenza e serietà guidando diverse volte la Commissione Bilancio. Ha lavorato sempre con spirito costruttivo riuscendo con grandi capacità di mediazione a temperare ogni istanza o esigenza espressa dalla politica. Era un punto di riferimento per tutti i deputati ed aveva l’apprezzamento unanime di maggioranza e opposizione. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello del gruppo parlamentare Udc alla moglie Cristina ed ai suoi familiari. Addio caro Riccardo”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta