“I sapori di grani antichi di Calatafimi – Segesta”, l’evento su agricoltura e salute

redazione

“I sapori di grani antichi di Calatafimi – Segesta”, l’evento su agricoltura e salute

Condividi su:

martedì 19 Luglio 2022 - 09:50

Prenderà il via venerdì 29 luglio la prima edizione de “I sapori di grani antichi di Calatafimi – Segesta” la manifestazione tutta incentrata su una idea di agricoltura sostenibile, per l’ambiente e per la nostra salute.

E saranno 3 giorni di convegni – cooking show e stands espositivi, tra cui muoversi con occhi curiosi. “L’ape nera siciliana e l’apicultura”, e “I grani antichi tradizionali” saranno i temi che esperti di alto profilo tratteranno nei 2 convegni in programma sabato 30 e domenica 31 Luglio, nei locali della biblioteca comunale di P.zza Plebiscito, a Calatafimi Segesta.

Al tramonto, invece, i protagonisti saranno gli chef: alcuni tra i professionisti della cucina più accreditati dell’hinterland saranno i mattatori dei cooking show, questi in programma tutte le sere a partire dalle 18,30 in piazza Niccolò Mazzara. Fortemente voluta dall’Associazione “Terra dei Sapori Calatafimi Segesta” in collaborazione con l’Associazione “Tutela Razze Siciliane”, la manifestazione sarà una full immersion in quella che è una idea di agricoltura tanto antica da essere rivoluzionaria.

“Il nostro intento ultimo è quello di mettere a stretto contatto i produttori agricoli con i ristoratori – sottolinea Nicola Doria di Terra dei Sapori – cercando di dar vita ad una collaborazione virtuosa a tutto vantaggio dell’offerta gastronomica finale che sarà più sana e sostenibile tanto dal punto di vista dell’ambiente che da quello della salute”. Conclude Doria.

Tutti i giorni gli stands espositivi presenteranno i prodotti di maggiore interesse e qualità, ad ampia rappresentanza delle realtà produttive più rilevanti del territorio. Insomma, quella che si prospetta è una manifestazione nuova per spirito e finalità, che si pregia, però di andare a braccetto con le più nobili tradizioni.

Quelle che hanno fatto grandi nel mondo la nostra cucina e la dieta mediterranea. L’appuntamento è per venerdì 29 luglio alle 16 in piazza Nicolò Mazzara per l’inaugurazione e l’apertuta degli stands. A seguire, alle 18.30, il primo dei cooking show.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta