All’Itet “Garibaldi” di Marsala l’evento contro la povertà educativa

redazione

All’Itet “Garibaldi” di Marsala l’evento contro la povertà educativa

Condividi su:

giovedì 26 Maggio 2022 - 09:00

Giornata conclusiva all’Itet “G. Garibaldi” di Marsala per ‘Lost in Education’, l’evento dedicato al patto di comunità.

Nei giorni scorsi si è tenuta l’inaugurazione dello spazio Di@logo Sociality openspace nella sede in via Fici, uno spazio aperto al territorio utilizzabile per il futuro, grazie ai fondi del progetto, in attività culturali e di socializzazione per contrastare la povertà educativa minorile in Italia. È realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS in collaborazione con Arciragazzi, Arci Liguria, 3 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni.

Tema dell’inaugurazione è stato il trentennale delle stragi di mafia.Un bel momento di condivisione in cui la scuola si apre al territorio – dice la dirigente scolastica Loana Giacalone -. Una gioia immensa vedere lo spazio scolastico riempirsi fisicamente di laboratori di narrazione, musica dal vivo, laboratori di pittura. Suoni, colori. Emozioni vere…”. “Sono stati 4 anni intensi – afferma la docente tutor Nicoletta Reina -, in cui gli studenti hanno imparato a conoscere il territorio e ad individuare i presidi educativi formali e non, costruendo delle mappe di comunità educante”.

A fine mese a Roma presso il Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan de Ávila”, si terrà la conferenza finale del progetto dal tema “Patti Educativi e comunità educanti: La parola ai ragazzi” con la presentazione del Quaderno metodologico “Facciamo un patto! Comunità educanti e partecipazione delle ragazze e dei ragazzi” (Franco Angeli Editore). Nel corso dell’evento all’Itet si sono svolti laboratori di creatività. Presente anche il vice sindaco Paolo Ruggieri ed Esmeralda Prinzivalli della Community Manager di Lost in Education. La giornata ha visto anche la presentazione del libro di Marco Bova “Matteo Messina Denaro. Latitante di Stato” e la proiezione del film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta