Piste ciclabili a Marsala, Legambiente: “Si riprenda l’iter per il progetto che collega centro e lidi”

redazione

Piste ciclabili a Marsala, Legambiente: “Si riprenda l’iter per il progetto che collega centro e lidi”

Condividi su:

sabato 23 Aprile 2022 - 13:56

“Le piste ciclabili possono riuscire a dare una dignità ambientale a pezzi di territorio martoriati dal cemento. Riteniamo pertanto necessario riprendere l’iter di realizzazione delle piste ciclabili sia nel centro cittadino che nella zona Sud della città”. A scriverlo è il presidente del circolo Marsala-Petrosino di Legambiente, Giuseppe Marino.

Il professionista marsalese si sofferma in particolare, sul tratto che conduce dverso il litorale sud, per il quale era stato presentato un progetto adesso accantonato dall’amministrazione Grillo, secondo cui non ci sarebbero le condizioni per realizzare l’opera. Marino evidenzia che “la realizzazione della pista ciclabile che congiunge il centro di Marsala con la cosiddetta zona dei lidi, potrebbe ridare un senso di civiltà e di riduzione del traffico, nonché delle conseguenti emissioni di gas di scarico a vantaggio di una viabilità più sostenibile”.

“Diamo finalmente – prosegue il presidente di Legambiente – la possibilità a questo parte della nostra città di riscatto dall’ipoteca posta da una classe politica cieca che, negli anni 70 e 80, ha permesso che questo luogo stupendo per la presenza di spiagge immense, fosse soffocato dal cemento che ne ha occultato persino la vista a chi percorre la strada che le costeggia. Sollecitiamo quindi l’amministrazione di Marsala a perseguire questo obiettivo, piuttosto che cercare soluzioni senza alcun impatto positivo sulla viabilità e preservazione della bellezza dei luoghi. Evidenziamo, inoltre, anche l’apporto economico delle piste ciclabili alla sviluppo economico. Secondo le stime della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) , ogni euro investito in ciclovie ne restituisce 3,5 al territorio; e a progetto ultimato ogni chilometro di percorso genera un indotto annuo sulla zona attraversata di 110.000 euro”.

Riguardo la pista ciclabile dello Stagnone, Legambiente chiede all’amministrazione di Marsala di effettuare la manutenzione, evidenziando che ampi tratti di pista sono già completamente scorticati e con i cordoli divelti. “Riteniamo a tal fine necessario – conclude Marino – intensificare i controllati (per esempio, con l’utilizzo di telecamere) per evitare continui abusi commessi dai veicoli a motore che percorrono la carreggiata a fianco effettuando sorpassi vietati dannosi per la pista e per l’incolumità di pedoni e ciclisti”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta