Morte Sassoli: il cordoglio di politica, istituzioni e giornalismo

redazione

Morte Sassoli: il cordoglio di politica, istituzioni e giornalismo

Condividi su:

martedì 11 Gennaio 2022 - 09:34

Il mondo politico, istituzionale e del giornalismo, ricorda il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”. Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”, aggiunge.

“Triste e commosso per l’annuncio della morte di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, il suo calore umano, la sua generosità, la sua convivialità e il suo sorriso ci mancano già. Condoglianze sincere alla sua famiglia e alle persone a lui vicine”, Scrive sempre su Twitetr il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

Parole di cordoglio anche dal segretario del PD italiano, Enrico Letta: “Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza”.

“David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace”, ha affermato il commissario Ue agli Affari Economici, Paolo Gentiloni.

È mancato, nella notte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto. A nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia esprimo sincere condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica” sono le parole di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia).

“Un uomo brillante, altruista, al servizio delle Istituzioni. Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei. La morte del presidente David Sassoli ci addolora profondamente. Un grande abbraccio alla sua famiglia”. Lo scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio.

“La morte di David Sassoli è innanzitutto una notizia tristissima e dolorosa per tutti noi. Una comunità che lo ha amato, seguito e sostenuto in questi anni per la sua passione, capacità e dedizione”, dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“La prematura scomparsa del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è una notizia terribile, che colpisce l’intero Paese. Una persona perbene e brillante con un alto senso delle Istituzioni di cui sentiremo la mancanza nel percorso di riforma cui sta andando incontro l’Europa. Esprimo il mio cordoglio stringendomi al dolore dei suoi cari” lo afferma in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.

David Sassoli è stato un giornalista, un politico di grande spessore umano prima che professionale. La sua morte è una grande perdita per l’intera comunità italiana e per tutti coloro che, proprio come lui, credono e investono nel progetto di una grande casa europea. Ci mancherà”, ha fatto sapere l’ex premier Giuseppe Conte.

Tutta la Rai si unisce al cordoglio per la scomparsa di quello che è stato un loro giornalista di punta.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta