L’Asp alla Regione: “Zona arancione per tutta la provincia di Trapani”

redazione

L’Asp alla Regione: “Zona arancione per tutta la provincia di Trapani”

Condividi su:

venerdì 07 Gennaio 2022 - 19:17

L’Asp di Trapani ha chiesto l’istituzione della zona arancione nei Comuni della provincia di Trapani, Nel corso della riunione odierna, avvenuta il videoconferenza, è stato evidenziato che dal monitoraggio della settimana compresa tra il 27 dicembre e il 2 gennaio si è registrata un’incidenza settimanale provinciale pari a 650 positivi per ogni 100 mila abitanti, decisamente superiore rispetto alla soglia critica dei 250 positivi ogni 100 mila abitanti, che solitamente determina il passaggio alla zona arancione. Numeri che certificano un tasso di positività pari al 40% (il doppio rispetto alla media nazionale) e un incremento del 15% rispetto alla settimana precedente. Alla luce dell’evidente evoluzione esponenziale dei contagi, sentiti i pareri dei sindaci del territorio e del prefetto di Trapani, l’Asp propone alla presidenza della Regione l’adozione della zona arancione nei Comuni della provincia per un periodo di 15 giorni.

“Nelle prossime ore – scrive sulla propria pagina facebook il sindaco lilibetano Massimo Grillo – sapremo se Marsala verrà dichiarata, come probabile, zona arancione. Solo in questo caso, così come previsto dalla ordinanza del Presidente della Regione Siciliana potrò adottare, previo parere dell’Asp apposita ordinanza di sospensione dell’attività didattica in presenza con conseguente attivazione della Dad. Nelle ultime ore noi sindaci della provincia di Trapani siamo stati in continuo contatto per concordare una linea comune. In queste riunioni ho personalmente chiesto all’Asp di dare un parere chiaro rispetto allo stato dei contagi nella nostra città. Sono in attesa, pertanto, che il Governo Regionale recepisca la proposta dell’Asp di istituire la zona arancione anche per il comune di Marsala, per i prossimi 15 giorni. Qualora il Governo Regionale decidesse di istituire la zona arancione nel nostro comune, sappiate che un minuto dopo sarò pronto ad emanare un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole della nostra città”.

“Comprendo le ansie e le preoccupazioni dei genitori e di tutto il personale scolastico e seguirò personalmente in tutte le sedi l’evolversi della situazione. L’ASP di Trapani ha chiesto il passaggio in zona in zona arancione dell’intera provincia. – afferma il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano – Se in tal senso, sarà emesso il decreto, si potrebbe aprire la possibilità per i sindaci di emettere le ordinanze anche sulle scuole previo parere dell’ASP”.

Il sindaco Francesco Forgione ha inviato una nota al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Trapani per chiedere il posticipo dell’apertura in presenza delle scuole di Favignana e Marettimo.

«Nel Comune di Favignana – Isole Egadi, ormai da settimane, il numero di contagi da Covid 19 è stabilmente superiore a 100 con una popolazione residente reale di gran lunga inferiore alle 2000 persone – scrive il primo cittadino – Il bollettino di oggi segnala 117 contagi, che potrebbero crescere nelle prossime ore in attesa degli esiti degli ulteriori tamponi effettuati. Pur considerando le decisioni assunte dal Governo nazionale, in questa situazione, tenuto conto delle peculiarità relative alla nostra insularità, l’apertura delle scuole rappresenta un ulteriore rischio di diffusione della pandemia, soprattutto tra i più giovani e i ragazzi non ancora vaccinati. Come sollecitato oggi, unitamente alla Conferenza dei sindaci della Provincia e all’Anci Sicilia, chiedo al presidente della Regione Siciliana Musumeci e al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Trapani il posticipo dell’apertura in presenza delle scuole nei plessi di Favignana e Marettimo, in attesa di una verifica della curva pandemica e della sua evoluzione nel nostro territorio».

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta