Giornata contro l’AIDS, convegno e screening a Marsala il 1° dicembre

redazione

Giornata contro l’AIDS, convegno e screening a Marsala il 1° dicembre

Condividi su:

venerdì 26 Novembre 2021 - 10:41

Una giornata dedicata alla prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre malattie a trasmissione sessuale. È quanto organizza a Marsala l’Asp provinciale, in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Salute, cui l’Amministrazione comunale ha concesso il proprio patrocinio. L’iniziativa in programma il prossimo 1° dicembre – in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS – prenderà il via con un convegno al Complesso San Pietro alle ore 9.30.

Qui, dopo il saluto del sindaco Massimo Grillo e l’introduzione di Daniela Segreto dell’Ufficio regionale Comunicazione per la Salute, saranno Paolo Zappalà e Gioacchino Oddo, rispettivamente commissario straordinario e direttore sanitario dell’Asp Trapani, a presentare l’iniziativa. Seguiranno gli interventi di Pietro Colletti, direttore UOC Malattie Infettive dell’ospedale Marsala, Laura Giambanco, direttrice dell’UOC Ostetricia Ginecologia degli Ospedali di Trapani e Salemi, Antonio Sparaco, direttore del Centro salute globale dell’Asp.

In programma anche la presentazione dei lavori preparati da gruppi di studenti delle scuole superiori, introdotti dall’assessore alla Cultura Antonella Coppola e illustrati da Orazio Mistretta, referente dipartimentale di medicina scolastica dell’Asp. 

Inoltre a partire dalle ore 10 e fino alle 18, sarà possibile effettuare gratuitamente il test rapido anti HIV e un prelievo per lo screening epatite C e sifilide. Nel camper situato nell’Atrio del Complesso i cittadini saranno accolti da medici infettivologi e infermieri che svolgeranno anche attività informativa e consulenza gratuita.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta