Marsala progetto FAMI, al via i corsi sperimentali di alfabetizzazione

redazione

Marsala progetto FAMI, al via i corsi sperimentali di alfabetizzazione

Condividi su:

venerdì 12 Novembre 2021 - 08:47

L’Assessorato comunale alle Politiche sociali, diretto da Giuseppe D’Alessandro, rende noto che è stato pubblicato l’Avviso per iscriversi ai Corsi sperimentali di alfabetizzazione linguistica del progetto FAMI “l’italiano: la strada che ci unisce”.

Interessati sono i cittadini di Paesi terzi (adulti e giovani adulti, con non meno di 16 anni, 15 per i minori stranieri non accompagnati), regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale. L’iscrizione va redatta in lingua italiana e deve essere presentata entro il prossimo 15 Novembre. Sul sito https://cpiatrapani.edu.it/progetti-fami-2014-2020/, oltre all’Avviso, sono indicate le modalità di inoltro dell’istanza, nonché lo schema di domanda da compilare.

E’ stato attivato uno sportello “FAMI” (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) finanziato con risorse comunitarie e promosso dall’Asp Trapani.

Il servizio è destinato a supportare richieste e segnalazioni provenienti da cittadini di Paesi extra-UE e loro tutori, residenti nel territorio comunale. Il Comune fornisce loro assistenza con riguardo a pratiche amministrative, controversie di ordine legale, problematiche psicologiche e/o di integrazione sociale e richieste similari.

A tal fine, lo Sportello “FAMI” si avvale di un’equipe di esperti composta da un mediatore culturale, un avvocato ed una psicologa, con la collaborazione di personale comunale (assistente sociale e amministrativi). L’utenza si riceve nelle giornate di Martedì e Giovedì – dalle ore 8:30 alle 12:30 – nell’Ufficio Solidarietà sociale di via Falcone. Lo stesso Sportello potrà essere contattato telefonicamente al numero fisso 0923993862, nonchè tramite l’indirizzo mail dedicato sportellofami@comune.marsala.tp.it

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta