Ivan Gerardi interroga il sindaco: “Nei locali dove si formano rifiuti speciali non va pagata la Tari”

redazione

Ivan Gerardi interroga il sindaco: “Nei locali dove si formano rifiuti speciali non va pagata la Tari”

Condividi su:

mercoledì 20 Ottobre 2021 - 12:28

Con una nota indirizzata al sindaco di Marsala Massimo Grillo, il consigliere comunale Ivan Gerardi interviene sulle tariffe della Tari.

Preso atto – scrive l’esponente di maggioranza -dell’incontro tra il Presidente CNA Trapani Giuseppe Orlando e l’assessore al Settore Finanze e Tributi del Comune di Marsala, avvocato Michele Milazzo circa l’esenzione della relativa TARI per tutte le aree dove si producono rifiuti speciali.

Considerato che la Corte di Cassazione ha confermato un principio fondamentale, secondo cui non possono essere assoggettate alla tassa sui rifiuti, oggi tari, i locali destinati alla produzione in cui si formano rifiuti speciali e non rifiuti urbani.

Rilevato che la sentenza ancora richiamata ha chiarito un aspetto problematico che la tassa sui rifiuti urbani non va applicata sui rifiuti speciali, poiché per questi le IMPRESE già sostengono da sé i costi di raccolta e di smaltimento, che sono affidati ad aziende specializzate. Si interroga il Sindaco e la Giunta per sapere se il Comune rinuncerà alla pretesa della tari sulle aree di competenza territoriale delle Imprese dedicate alla produzione; per sapere se proporrà alla Commissione di merito la modifica del regolamento vigente circa il pagamento della tari per i rifiuti speciali; per sapere se il principio dettato dalla Suprema Corte, verrà recepito dal Comune secondo cui la tassa sui rifiuti urbani non va applicata sui rifiuti speciali, poiché per questi le imprese già sostengono da sé i costi di raccolta e di smaltimento, che sono affidati ad aziende specializzate”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta