Progetto Free Water: il Rotary installa un depuratore d’acqua al Liceo Scientifico di Marsala

redazione

Progetto Free Water: il Rotary installa un depuratore d’acqua al Liceo Scientifico di Marsala

Condividi su:

martedì 19 Ottobre 2021 - 10:46

Il Rotary Club Marsala nel 2019 ha elaborato, in collaborazione con altri Rotary, il progetto Free Water, che ha quale obiettivo prioritario quello di informare ed educare i giovani al consapevole utilizzo dell’acqua e alla diminuzione di uso della plastica.

Il progetto è rivolto agli studenti e al corpo docente quali beneficiari diretti, ma investe anche le famiglie e la comunità locale. Uno degli step del progetto è l’installazione presso alcune scuole di depuratori collegati alla rete idrica che erogano acqua potabile.

Nella prima fase del progetto in Provincia di Trapani sono stati coinvolti 9 istituti scolastici; a Marsala ne hanno beneficiato il Liceo Classico “Giovanni XXIII” ed il Liceo “Pascasino”. Quest’anno la seconda fase del progetto Free Water è portato avanti esclusivamente dal Rotary Club Marsala e venerdì scorso si è svolta la cerimonia inaugurale del depuratore presso il Liceo Scientifico “P. Ruggieri”.

Erano presenti il Presidente del Rotary Daniele Pizzo, la preside Fiorella Florio, il Dsga Marilena Bonafede, Laura De Vita (amministratore unico e general manager) e Giuseppe Mezzapelle dirigente della Tecnicomar Spa, l’azienda installatrice del distributore, alcuni soci del Rotary Club, docenti, personale Ata e membri del Consiglio d’Istituto.

Durante la cerimonia inaugurale si è voluto ribadire l’accordo di partnership tra il Rotary, lo Scientifico e la Tecnicomar, società leader del settore della depurazione delle acque.

Il Liceo Scientifico, coerentemente con i principi di sostenibilità ambientale presenti tra i goals dell’Agenda ONU 2030, intende promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola. In tale ottica darà un seguito all’installazione del depuratore donato dal Rotary con la prossima installazione di altri due depuratori, di cui uno donato dalla Tecnicomar S.p.A.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta