Il tenore marsalese Pasquale Conticelli tra i vincitori del 1° Concorso Internazionale voci liriche del “Bellini” di Catania

redazione

Il tenore marsalese Pasquale Conticelli tra i vincitori del 1° Concorso Internazionale voci liriche del “Bellini” di Catania

Condividi su:

giovedì 07 Ottobre 2021 - 08:30

Quindici voci liriche, quindici giovani talenti. Sono i vincitori del 𝟏° 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐯𝐨𝐜𝐢 𝐥𝐢𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 “𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢” selezionati da una commissione presieduta dal Direttore Artistico del Teatro “Massimo Bellini” di Catania, Maestro Fabrizio Maria Carminati.

Tra i vincitori, anche il tenore marsalese Pasquale Conticelli. Il 32enne cantante lirico, ex studente del Liceo Pascasino, ha lasciato la sua terra per studiare e lavorare a Milano. Sin da piccolo si appassiona alla lirica per poi intraprendere gli studi lirici al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha già all’attivo diversi importanti ruoli e tourneè internazionali. Tra le tante partecipazioni, nel 2018, è andato in scena nel cast de “La Cenerentola” per i 150° anni dalla morte di Gioacchino Rossini, nell’ambito della stagione lirica organizzata dall’associazione VoceAllOpera, che si avvale di ottimi interpreti e musicisti giovani. Assieme a Pasquale Conticelli, ad aggiudicarsi il 1° Concorso per voi liriche del “Bellini”, anche i soprano Claudia Ceraulo, Federica Foresta, Ester Ventura, Mariangela Santoro, Chiara Notarnicola,  Silvia Caliò, Elene Savashvili, Cristin Arsenova, Rita Marquez, Elisa Verzier, Nina Muho, il basso Alin Anca Doru, il baritono Davide Romeo, il mezzosoprano Kimika Yamagiwa. Tutti i vincitori si sono esibiti al Teatro “Massimo Bellini” del capoluogo etneo con l’Orchestra dell’ente lirico diretta da Giuseppe Sabbatini. Ospite d’onore della serata la danzatrice Eleonora Abbagnato.

Il concorso, che avrà cadenza biennale, è stato organizzato dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con l’ente Lirico Regionale Teatro “Massimo Bellini” con la finalità di reclutare giovani talenti da tutte le nazioni. La Commissione selezionatrice, oltre che dal direttore artistico Carminati, è stata formata da: Nicola Colabianchi, Sovrintendente del Lirico di Cagliari, Yumi Anna Yaginuma, direttore artistico del Concert Doors CO. LTD, Sebastian Schwarz, direttore artistico del Teatro Regio di Torino e del Festival Valle D’Itria, Alessandro di Gloria, consulente artistico del Teatro Massimo di Palermo, Antonio Tasca, direttore generale Teatro Verdi di Trieste.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta