“Per Grazia Ricevuta”, la sacralità degli ex voto marinari nella mostra al Carmine de “I Fratelli della Costa” Tavola di Mozia

redazione

“Per Grazia Ricevuta”, la sacralità degli ex voto marinari nella mostra al Carmine de “I Fratelli della Costa” Tavola di Mozia

Condividi su:

venerdì 17 Settembre 2021 - 08:30

I Fratelli della Costa della Tavola di Mozia, nel novero delle celebrazioni del 70° anniversario della fondazione della Fratellanza Mondiale e per offrire una forma di preghiera per questi momenti difficili della nostra esistenza, con la collaborazione di appassionati di storia, cultura e tradizione del nostro territorio hanno il piacere di promuovere l’evento “Per Grazia Ricevuta. Sacralità e arte negli ex voto marinari”, il cui tema sono le splendide tavolette votive, importante fonte documentale e quindi testimonianza storica, culturale e antropologica della marineria del Mediterraneo.

A 22 artisti del territorio ma anche nazionali e internazionali, è stato proposto di realizzare delle opere, ispirandosi agli ex voto del mare presenti nel Santuario della Madonna di Trapani e in altri del territorio nazionale. Le loro opere saranno esposte in una mostra inaugurale il 22 settembre alle ore 18, e fino al 10 ottobre, presso l’ex Convento del Carmine e successivamente in un percorso itinerante presso le sedi italiane dei Fratelli della Costa, fino al 22 luglio 2022.

Saranno coinvolti gli studenti marsalesi con visite guidate ed estemporanee di pittura, che regaleranno ai giovani la possibilità di avvicinarsi a un connubio che abbraccia la sacralità e l’arte. Gli ex voto sono dichiarazioni di fede, ma anche efficacissime testimonianze visive dei pericoli del mare vissuti. Gli artisti sono riusciti, attraverso la loro esperienza e la loro sensibilità, a creare delle opere con una propria identità sia nell’interpretazione che nella riproduzione, tenendo conto del proprio bagaglio culturale.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Marsala, della Diocesi di Mazara del Vallo, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Soprintendenza del Mare, della Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani, del Ministero degli Interni – Prefettura di Trapani e di Italia Votiva.

Le visite, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid (Green Pass), sono previste dal martedì alla domenica negli orari 10-13/18-20.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta