Riserva dello Zingaro, aereo dell’Aeronautica di Birgi salva bambina con un trauma alla caviglia

redazione

Riserva dello Zingaro, aereo dell’Aeronautica di Birgi salva bambina con un trauma alla caviglia

Condividi su:

martedì 14 Settembre 2021 - 21:00

Oggi un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) dell’Aeronautica Militare di Trapani, ha effettuato una missione di soccorso con elicottero HH139B per trasportare in ospedale una bambina di 11 anni con un trauma in una escursione alla Riserva naturale dello Zingaro, in provincia di Trapani.

L’equipaggio è decollato alle ore 17:30 e si è diretto presso lo stadio di Castellammare del Golfo, dove ha imbarcato un team di 2 operatori del CNSAS (Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).

L’elicottero ha raggiunto il punto di recupero, nei pressi di Cala Marinella, alle 17:45, ed ha cominciato immediatamente ad operare, sbarcando tramite verricello l’aero-soccorritore dell’equipaggio militare e il team di recupero.

Una volta messa in sicurezza e predisposta al recupero la bambina, che non era più abile a deambulare per slogatura e potenziale frattura alla caviglia, l’equipaggio ha effettuato il recupero con doppia operazione di verricello volando a punto fisso, ed imbarcando anche la madre dell’infortunata che la accompagnava.

Terminate le delicate operazioni di recupero, l’elicottero si è diretto nuovamente verso il campo di Castellammare del Golfo, dove ha sbarcato il personale del CNSAS e affidato la bambina, accompagnata dalla mamma, alle cure mediche del 118.

L’elicottero è rientrato sulla base aerea di Trapani, alle ore 18:30, completando l’intero intervento di soccorso in un’ora di volo. Il vettore e l’equipaggio hanno ripreso la normale prontezza SAR nazionale in attesa di un potenziale successivo ordine di missione.

L’intervento è stato avviato e coordinato dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) che ha attivato l’equipaggio in prontezza d’allarme H24 dell’82° Centro C.S.A.R.

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme. Dal 2018 inoltre, il reparto è inquadrato nel dispositivo nazionale per la Lotta agli Incendi Boschivi, concorrendo annualmente alla Campagna Antincendi della Regione Sicilia. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta