Avvistata la nave “Amerigo Vespucci” al largo di Favignana

redazione

Avvistata la nave “Amerigo Vespucci” al largo di Favignana

Condividi su:

domenica 05 Settembre 2021 - 14:04

Affascinante e imponente, è stata avvistata questa mattina a Favignana la nave scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”. Dedicata al celebre navigatore l’Unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Lunga 82 metri, è dotata di tre alberi verticali che sorreggono ciascuno cinque pennoni. Il caratteristico colore bianco e nero sottolinea il richiamo al passato: le fasce bianche in corrispondenza dei ponti di batteria e corridoio ricordano infatti le due linee di cannoni del vascello ottocentesco alla cui tipologia il progettista si era ispirato. Rimarrà in rada per due giorni e a bordo c’è anche un militare trapanese, Gaspare Alagna.

Tanta curiosità ha destato tra i bagnanti l’avvistamento della “Amerigo Vespucci”, immortalata da diversi scatti pubblicati sui social.
Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell’Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”.

Le Campagne di Istruzione, svolte nel periodo estivo, hanno una durata media di tre mesi e toccano per lo più porti esteri; durante tali Campagne, quindi, l’attività della Nave, eminentemente formativa-addestrativa, si arricchisce dell’aspetto di presenza e rappresentanza (quale la Naval Diplomacy), contribuendo ad affermare l’immagine nazionale e della Marina Militare all’estero.

Per quanto attiene l’aspetto formativo-addestrativo, agli Allievi imbarcati vengono impartite le norme basilari del vivere per mare, come pure le competenze più specifiche nei vari settori

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta