Allagamenti a Marsala (VIDEO): disagi in alcune strade. Soccorsa una famiglia in mare

redazione

Allagamenti a Marsala (VIDEO): disagi in alcune strade. Soccorsa una famiglia in mare

Condividi su:

sabato 04 Settembre 2021 - 10:55

Prime piogge e primi allagamenti della stagione a Marsala. Dopo il caldo dei giorni scorsi, come preannunciato dall’avviso della Protezione Civile Regionale, è arrivata la pioggia. Le intense precipitazioni delle prime ore della mattinata hanno determinato i soliti disagi in alcune aree del territorio marsalese. In particolare, i passanti hanno avuto difficoltà a percorrere con la propria autovettura la via Mazara Vecchia e il lungomare cittadino fino alla zona di Sappusi, dove l’acqua ha raggiunto anche il livello del marciapiede. La Polizia Municipale ha subito attivato il monitoraggio dei punti più critici e, alla luce della gran quantità di acqua che si è concentrata in alcuni tratti, ha avviato un’azione di pompaggio con lo scopo di rimettere in sicurezza le arterie viarie. Temporaneamente chiuso al traffico il tratto del lungomare compreso tra via dello Sbarco via Noto a causa di un’attività di ruscellamento che è necessario spurgare prima di ripristinare la circolazione veicolare.

Al di là delle criticità viarie, il maltempo di stanotte ha determinato una situazione di allarme anche in mare. Momenti di grande apprensione sono stati vissuti da una famiglia di quattro persone che si trovava a bordo di un’imbarcazione e che a un certo punto si è ritrovata in difficoltà a causa delle onde e del vento e ha avuto la necessità di chiedere il soccorso della Capitaneria di Porto. La famiglia di turisti è stata tratta in salvo dalla Guardia Costiera e riportata sulla terraferma, dove il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo ha fornito le prime cure, alla presenza della comandante Carla Picardi, al suo ultimo giorno di servizio a Marsala. A completamente delle operazioni di soccorso, la Polizia Municipale, con le associazioni Pantere Verdi e Croce Rossa facenti parte della Protezione Civile Comunale, si è occupata del reperimento di viveri, indumenti e generi di conforto che sono stati consegnati ai quattro componenti, che una volta lasciata la barca sono stati accompagnati presso una struttura ricettiva del territorio in buone condizioni di salute.

Della vicenda ha scritto sulla propria pagina Facebook il sindaco Massimo Grillo: “Il maltempo di questa notte ha messo in serie difficoltà una famiglia francese che navigava vicino alla nostra costa. I genitori e le loro due bambine di 5 e 10 anni sono stati messi in salvo dalla Guardia Costiera e in questo momento sono stati accompagnati in un albergo che darà loro ospitalità. Voglio ringraziare la Guardia Costiera e i Vigili Urbani di Marsala che, insieme ai volontari della Protezione Civile delle Pantere Verdi e della Croce Rossa, si sono occupati dell’accoglienza e dell’assistenza a terra. Marsala, ancora una volta, si è dimostrata città accogliente e capace di aiutare chi è in difficoltà”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta