Trapani: la musica classica al San Domenico e “La Traviata” con il mezzosoprano Sonia M. Fortunato

redazione

Trapani: la musica classica al San Domenico e “La Traviata” con il mezzosoprano Sonia M. Fortunato

Condividi su:

domenica 08 Agosto 2021 - 13:41

Domenica 8 agosto, a Trapani, presso il chiostro San Domenico, alle 19.30 sarà dato il via ad un concerto fuori programma organizzato dal’Ente Luglio Musicale Trapanese. In scena si esibiranno artisti di fama internazionale, alcuni dei quali Ilenia Tosatto, Carmine Riccio, Giuseppe Esposito, con celeberrime arie tratte dal repertorio operistico, tra questi si segnala la presenza del mezzosoprano marsalese Sonia Maria Fortunato già diverse volte partecipe alle iniziative artistiche della nostra provincia.

A seguire, dalle ore 21 gli stessi artisti saranno i protagonisti della Traviata di Verdi diretta da Azzurra Steri con la regia di Teresa Gargano.

Sonia Maria Fortunato_ Laureata all’Accademia Delle Belle arti di Brera, master post laurea al Teatro Alla Scala di Milano. laureata in canto al conservatorio di Vibo Valencia, diplomata All’Accademia Della Voce di Torino, all’Accademia Verdi Toscanini di Parma. Diplomata all’Accademia D’Arte Drammatica “Giovanni Grasso”, vincitrice del I premio del Concorso internazionale “International Music Competition Rome Music Festival e altrii. Dall 2000 si è esibisce in diversi concerti nazionali ed internazionali diretta da grandi nomi come Rolando Nicolosi, Enrico Castiglione, A Macao (Hong Kong) con l’Orchestra Nazionale di Pechino diretta dal Maestro Xincao Li, al Teatro Toma Caragiu di Ploiesti Romania con il Maestro Alistair Sorley, in Bulgaria diretta dal Maestro Marcello Rota insieme a Mario Malagnini, Corrado Caruso e Alisa Zinovjeva, in Cavalleria Rusticana in concerto diretta da Alberto Veronesi.

Dal 2004, debutta diversi ruoli lirici a fianco di grandi nomi del panorama lirico internazionale: al teatro Carignano di Torino (Donna Elvira) diretta dal Maestro Achille Lampo, a Mantova (Donna Leonora) nell’opera “Prima La Musica Poi Le Parole“ di A. Salieri Per il Teatro L. Campiami con la regia di Enzo Dara, Castel Vigoleno (ruolo diGiovanna) nell’ ”Ernani” di Verdi diretta dal Maestro Gunther Neuhold Prato al Teatro Politeama (ruolo di Pallade) “Paride ed Elena“ di C. W. Gluck diretta dal Maestro Filippo Maria Bressan, Palermo 2006, (ruolo di una donna) nell’Oratorio “La Rosalia” di A. Fortunato diretta dal Maestro Claudio Gallina, Catania 2008, Teatro San Giorgi (ruolo di Fatima) nella “Zaira” di V. Bellini diretta dal Maestro Elda Laro, Monreale 2009, Cattedrale “ Salve Regina ”di A. Fortunato diretta da Francesco Ledda, Catania 2010, (ruolo di Pantea) nel “Carceriere del Vento” di Antonio Fortunato diretta dal Maestro Stefano Mazzoleni con la voce recitante di Pino Caruso. Catania 2014, (ruolo di Carmen) nella “ Carmen“di G. Bizet diretta dal Maestro Alistair Sorley, 15 Luglio 2015 Teatro Bellini di Catania Stabat Mater di G. Rossini diretta da Carmen Failla, 2015 Noli Quaerere Requiem di A. Pappalardo diretta da Francesco Vizioli al teatro Bellini di Catania, 2016 Teatro Bellini di Catania: Fedra di Paisiello diretta da Jérôme Correas, (ruolo di Tisifone), sempre nel 2016 Sonnambula di V. Bellini diretta da Sebastiano Rolli, (ruolo di Teresa),

Norma di V. bellini (ruolo di Clotilde), 2017 Teatro Bellini La Straniera di V. Bellini (ruolo di Isoletta) regia di Andrea Cigni diretta da Sebastiano Rolli, Manon Lescaut (ruolo del Musico) diretta da José Miguel Pérez-Sierra, regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, affianco al tenore Marcello Giordani, Salomè di R. Straus (ruolo del Paggio) diretta da Günter Neuhold regia di Pier Luigi Pizzi, Catania 2018 Teatro Bellini Petite Messe Solennelle diretta da Gea Garatti. Teatro Lirico di Cagliari 8Sorella Infermiera) in Suor Angelica di Puccini diretta da Donato Renzetti regia di Denis Krief, Andrea Chenier (ruolo di Bersi) diretta da Antonio Pirolli regia Giandomenico Vaccari, Storia di una Capinera di G. Bella e Mogol (ruolo della matrigna) diretta da leo Catalanotto regia Dante Ferretti, Teatro Bellini di Catania 2019 Fedora di U. Giordano, ( ruolo diDimnitri ) diretta da Daniel Oren. Lugio Musicale trapanese (Lola) in Cavalleria rusticana di Mascagni diretta da Santi regia di M.P. Viani, La Cenerentola di G. Rossini ( ruolo di Tisbe ) diretta da Josè Miguel Perez Sierra regia e scene di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, Catania, Teatro Bellini 2020 Carmen di G. Bizet (ruolo di Mercedes) diretta da Fabrizio Maria Carminati regia di Luca Verdone, sempre nello stesso anno Il Pirata di V. Bellini diretta da Fabrizio Maria Carminati ( ruolo di Adele ) con il soprano Marina Rebeka, il tenore Janvier Camarena e il baritono Franco Vassallo. Catnaia 2021 Teatro Bellini, Via Crucis di F. Liszt (mezzosoprano solista) con il baritono Massimiliano Fichera , organista Maestro Gianfranco Nicoletti e Coro diretti dal M. L. Petrozziello, Diretta Streaming su Tele Color. Ha inciso Fedra di Giovanni Paisiello diretta da Jerom Correas, produzione DYNAMIC, La Sraniera di Vincenzo Bellini diretta da Sebastiano Rolli, produzione BONGIOVANNI, Manon Lescaut di G. Puccini diretta da José Miguel Pérez-Sierra per SKY CLASSICA, Il Pirata di V. Bellini diretta da Fabrizio Maria Carminati per PRIMA CLASSIC, Via Crucis di F. Liszt diretta da L. Petrozziello, Diretta Streaming su TELE COLOR

Prossimi impegni: estate 2021 Luglio Musicale Trapanese 8 Agosto ( Flora-Annina) in Traviata di Verdi diretta da Azzurra Steri regia di Teresa Gargano e 12/14 Agosto (Kate Pinkerton) in Madama Butterfly diretta da Manuela Ranno regia di Stefano Monti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta