Teatro e musica al Parco Lilibeo e al Baglio Tumbarello, le rassegne entrano nel vivo

redazione

Teatro e musica al Parco Lilibeo e al Baglio Tumbarello, le rassegne entrano nel vivo

Condividi su:

mercoledì 28 Luglio 2021 - 12:02

Entra nel vivo la stagione estiva al Parco archeologico Lilibeo di Marsala. E già questa sera spettacolo nell’ambito del cartellone di iniziative culturali programmate dal Parco. Un calendario che vede coinvolti diversi siti, quali: il Baglio Tumbarello con la Rassegna “Agorai del Mare 2021” e la stagione degli Amici della Musica, l’area archeologica di Lilibeo Marsala con la seconda edizione della Rassegna teatrale “Theatrinacria” e il Giardino storico del Museo Lilibeo con “Loft cultura”, il ciclo culturale con un ricco programma fra libri e musica.

“Il Parco archeologico di Marsala – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – presenta quest’anno un’importante offerta di iniziative culturali che interessano diversi ambiti, per attrarre un pubblico eterogeneo, cui offrire anche la possibilità di scoprire il ricco patrimonio culturale contenuto nel museo e nell’area archeologica. Dopo aver restituito alla città il Viale Piave, il Parco archeologico si apre ancora di più alla Città di Marsala, per diventare un vero e proprio incubatore di bellezza”.

“Abbiamo cercato di offrire momenti diversi d’arte per coinvolgere diverse fasce di utenza ed abituarli a frequentare il parco archeologico. Troppo spesso ancora, nonostante il Parco sia interno alla città, viene percepito come luogo destinato ai turisti. Attraverso le iniziative culturali – dice la direttrice del parco Anna Maria Parrinello – speriamo di riuscire a coinvolgere nella visita un numero sempre maggiore di marsalesi”.

Il 30 luglio andrà in scena “Dionysos” dalle Baccanti di Euripide, nell’arrangiamento di Giancarlo Guercio, il 31 luglio “Novecento” della Agricantus per la regia di Sergio Vespertino, l’11 agosto “Orestea” da Eschilo, nell’adattamento di Cinzia Maccagnano, il 17 agosto “Dante/Enea il viaggio”. Gli spettacoli sono a pagamento. I biglietti possono essere acquistati online su liveticket.it o sul posto.

 Nell’area archeologica di Lilibeo, infine, ha preso il via il ciclo di incontri per “Loft cultura” che proseguiranno il 3 agosto con Giorgia Butera che parlerà del suo “Terra Promessa” (Castelvecchi editore), il 21 agosto con Francesco Bozzi che presenterà il ”Giallo del Gallo” (Solferino editore), e infine l’8 settembre con Luciano Ricifari e il suo “Storie di lato” (Albatros Il filo editore).

A Baglio Tumbarello invece, gli Amici della Musica di Palermo presentano un ciclo di tre concerti “It begins again” con un programma che prende il via il 5 agosto alle 21 con “Piano Solo” di Rita Marcotulli, a seguire il 13 agostoRiccardo Randisi Trio Feat Kate Worker con “Broadway 2.0”. Chiude la rassegna domenica 29 agosto Gabriele Baldocci al pianoforte con “Sheer piano attack” (A queen piano tribute). Questi spettacoli sono a pagamento. Prenotazioni www.amicidellamusicapalermo.it.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta