Il circolo del Pd online ricorda Nilde Iotti con un’iniziativa

redazione

Il circolo del Pd online ricorda Nilde Iotti con un’iniziativa

Condividi su:

domenica 27 Giugno 2021 - 09:55

Il Circolo PD online Nilde Iotti, ha organizzato un’iniziativa dedicata a Nilde Iotti, in occasione della ricorrenza della sua elezione a Presidente della Camera dei deputati, il 20 giugno del 1979; la Iotti venne eletta e mantenendo anche un altro primato, l’unico presidente ad esser riconfermato per tre mandati consecutivi.

L’iniziativa dal titolo “Nilde Iotti, dalla Resistenza alla Presidenza. Politica e donne, nuove sfide e vecchi ostacoli in Sicilia e nel resto del paese”, si svolgerà da remoto, su piattaforma Zoom, il 28 giugno alle ore 21. Parteciperanno con la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, con Valentina Cuppi, Presidente dell’Assemblea Nazionale del PD, con Cecilia D’Elia, Portavoce della Conferenza Nazionale delle Democratiche, Stefano Vaccari, Responsabile dell’Organizzazione Nazionale del PD, Anthony Barbagallo, Segretario Regionale del PD Sicilia.

In apertura, la giornalista Chiara Putaggio, leggerà il Discorso di Nilde Iotti nel giorno del suo insediamento come Presidente.

Al termine delle relazioni degli ospiti, si aprirà un debate, al quale sarà possibile partecipare prenotandosi per gli interventi.

Scrivono gli organizzatori: “Qualche mese fa, abbiamo scelto, senza indugi, di dedicare proprio a Nilde Iotti il nostro circolo PD online, costituitosi il 28 aprile. Lei rappresenta per molti aspetti lo spirito tenace e instancabile degli aderenti al Circolo, nato per coinvolgere giovani e meno giovani alla partecipazione attiva, all’attenzione verso le diseguaglianze sociali, ai diritti civili, alle tematiche ambientali, al diritto al lavoro; lo spirito di chi crede in ciò che dice e con coerenza e coraggio non ha timore a manifestare le proprie idee e battersi perché possano concretizzarsi in azioni. Nilde ha vissuto in un’epoca storica in cui si era disposti a perdere la vita per difendere la libertà, ha visto compagni e compagne morire per un ideale; da partigiana è arrivata fino agli scranni del Parlamento e anche lì con la sua determinazione non si scostò mai, nonostante le difficoltà, dai valori in cui ha creduto. E’ stata simbolo di imparzialità e paladina nella battaglia per l’emancipazione femminile, una delle figure più importanti della storia italiana e della nascita della Costituzione. Perciò abbiamo scelto di dedicare la nostra prima iniziativa pubblica proprio a Nilde. Vogliamo ringraziare Elisabetta Ognibene per il progetto grafico realizzato per la conferenza”.

L’iniziativa potrà essere seguita in diretta live sulla pagina del circolo (https://www.facebook.com/CircoloPDonlineNildeIotti/). Per chi volesse partecipare attivamente sarà disponibile, su richiesta, il link per la piattaforma Zoom.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta