Etf, caratteristiche e vantaggi: perché hanno successo?

redazione

Etf, caratteristiche e vantaggi: perché hanno successo?

Condividi su:

giovedì 24 Giugno 2021 - 14:52

Il mix di efficacia ed efficienza che li caratterizza ha consentito agli Etf di diventare lo strumento finanziario di maggior successo degli ultimi anni, portando anche agli investitori italiani liquidità, diversificazione e accesso a una vasta gamma di classi di attività a prezzi più convenienti rispetto ai tradizionali fondi comuni.

Giusto, dunque, comprendere cosa sono gli Etf e perché hanno tutto questo successo. Gli Etf, denominati anche Exchange Traded Funds, sono fondi a basse commissioni di gestione negoziati in Borsa, così come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime.

Nati negli Stati Uniti nei primi anni ‘90, gli ETF sono entrati a far parte dei titoli a disposizione degli investitori italiani a partire dal settembre 2002: da allora hanno conseguito un successo crescente, testimoniato dall’incremento sia dei volumi degli scambi che delle masse in gestione e dal sempre più elevato numero portato in negoziazione.

Semplicità, trasparenza, flessibilità, economicità e riduzione dei rischi sono alcune delle caratteristiche principali di questo comodissimo strumento: gli Etf non hanno scadenza, sono quotati in Borsa in tempo reale, l’investitore è continuamente aggiornato sul loro valore e possono essere acquistati e venduti come se fossero normali azioni.

Gli investitori nostrani interessati a esporsi a un paniere di azioni europee tramite un replicante possono contare su un ricco ventaglio di scelte disponibili. Sono 133 gli ETF registrati alla vendita nel nostro paese esposti a vario titolo all’equity del Vecchio continente: interessante notare che in totale contiamo 51 ETF classificati come Strategic beta. Tra questi, il più importante per patrimonio è (per distacco, con oltre 3,3 miliardi di euro in gestione) l’iShares Edge MSCI Europe Value Factor UCITS ETF EUR. Gli replicanti strategici ai cui viene assegnato il Morningstar Analyst Rating (Silver in entrambi casi) sono l’iShares Edge MSCI Europe Minimum Volatility UCITS ETF EUR e l’Amundi MSCI Europe Quality Factor UCITS ETF-C (EUR). Tra i più grossi in termini di asset (oltre i 5 miliardi di euro), è l’iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR, replicante dell’indice MSCI Europe, il quale copre circa l’85% della capitalizzazione del mercato azionario dei principali 15 paesi europei e che attualmente è composto da circa 430 titoli.

Pur nella sua semplicità d’utilizzo, l’Etf rimane uno strumento sofisticato, innovativo ed in continua evoluzione.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta