Il ritorno della Lilybetana Scacchi, tutti i vincitori dei Campionati Provinciali Giovanili

redazione

Il ritorno della Lilybetana Scacchi, tutti i vincitori dei Campionati Provinciali Giovanili

Condividi su:

mercoledì 12 Maggio 2021 - 10:32

Con l’organizzazione della Delegazione di Trapani della Federazione Scacchistica Italiana dal 7 al 9 maggio si è disputato presso l’ASD Lilybetana Scacchi di Marsala la XXXIII edizione dei Campionati Provinciali Giovanili, valevoli come qualificazione ai Campionati Italiani 2021. Al torneo hanno preso parte 20 giocatori per 12 categorie di cui 15 tesserati per la Lilybetana.

Il torneo – U18, U16 e U14, U12, U10 e U8 maschili e femminili – basato su 5 turni da 60′ +30″, distribuiti in 3 giorni, si è svolto rispettando scrupolosamente tutte le norme anti-Covid. Il torneo con i ragazzi più grandi è stato dominato dal vice campione italiano giovanile 2019 Giuseppe Salvato, della Lilybetana, che ha chiuso con un perentorio 5 su 5, vincendo il titolo Under 14, che ha preceduto l’altro lilybetano Davide Montalto ed il mazarese Francesco Bevilacqua (1° Under 18). Nell’Under 16 il titolo è stato appannaggio del portacolori azzurro Federico Rallo, mentre la compagna di club Federica Montalto ha centrato il titolo nell’Under 16 f.

Nel torneo dei più piccoli successo per il palermitano Amos Zerilli (non concorreva per il titolo provinciale), che ha preceduto Nicolò Licari della Lilybetana (1°U12) e la portacolori mazarese Bianca Pipitone (1^ U12F). Il titolo U10 F è andato a Elisa Cammarata (Scacco Club Mazara), mentre nell’Under 8 il titolo è tutto per il lilybetano Andrea Lubrano. Bevilacqua, Genovese Vito e Gianvito, Rallo, Montalto Federica e Davide, Salvato, Casano, Zerilli, Licari, Pipitone e Lubrano hanno centrato, grazie alla loro performance, il diritto a disputare le finali nazionali giovanili in programma a fine agosto a Salsomaggiore Terme.

Adesso fari puntati sul Campionato Regionale Giovanile – II Memorial Giovanni Piazza, che si disputerà presso l’Hotel President dal 21 al 23 maggio con il patrocinio del Comune di Marsala e sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano, presieduto da Giuseppe Cerami. Il torneo sarà dedicato alla memoria dell’avvocato Giovanni Piazza, compianto Presidente dell’ASD Lilybetana Scacchi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta