Pasqua e Pasquetta in rosso, ecco quali supermercati restano aperti

redazione

Pasqua e Pasquetta in rosso, ecco quali supermercati restano aperti

Condividi su:

venerdì 02 Aprile 2021 - 16:55

L’intera Italia è in zona rossa dal 3 al 5 aprile, come misura di contenimento della pandemia di Coronavirus. I decreti del Governo prevedono una serie di limitazioni ma le attività legate alla vendita di generi alimentari sono tra quelle considerate essenziali e quindi possono rimanere aperte anche a Pasqua e Pasquetta.

In realtà però, le varie grandi catene di supermercati hanno scelto strade diverse tra loro e le aperture per i due giorni di Pasqua e Pasquetta non sono uniformi a livello nazionale.

sindacati sono critici. Le sigle Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto attenzione per le condizioni dei lavoratori del settore. “Sarebbe auspicabile che per le prossime festività si prevedesse la chiusura anche dei supermercati: in piena zona rossa, con tutte le altre attività chiuse, è davvero utile e indispensabile mantenere aperti i supermercati?”, chiedono i sindacati.

Ma chi resta aperto? Eccoli:

ESSELUNGA – Ogni catena si è mossa con scelte diverse. Tutti i negozi di Esselunga saranno chiusi il giorno di Pasqua, mentre saranno aperti lunedì 5 aprile con orario ridotto, dalle 8 alle 14.

PAM – La catena Pam ha scelto di chiudere la domenica e rimanere aperta il lunedì

COOP – Le Coop hanno deciso di rimanere prevalentemente chiuse, ma ci sono casi particolari in alcune regioni. In Liguria a Pasqua sono aperti i super (non gli iper), a Roma saranno aperti a Pasquetta con orario ridotto (la maggior parte dalle 8.30 alle 13), mentre le Coop di tutte le altre regioni e città saranno chiuse entrambi i giorni.

CONAD – Conad non ha dato indicazioni fisse tramite il Consorzio Nazionale. Ogni socio imprenditore decide in autonomia gli orari di apertura dei punti vendita. L’orientamento di massima sembra quello di aprire lunedì, con poche aperture la domenica.

LIDL – La catena Lidl ha scelto di chiudere a Pasqua e aprire a Pasquetta, per lo più dalle 9 alle 13.

UNES – Infine Unes ha deciso per la chiusura generale domenica, mentre a Pasquetta le aperture potrebbero subire variazioni di orario da negozio a negozio.




Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta