La “De Gasperi” al Safer Internet Day, come usare i Social in modo creativo e consapevole. VIDEO

redazione

La “De Gasperi” al Safer Internet Day, come usare i Social in modo creativo e consapevole. VIDEO

Condividi su:

sabato 27 Marzo 2021 - 09:00

L’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” di Strasatti, Marsala, diretto dal dirigente Leonardo Claudio Gulotta, ha partecipato, tra il 9 febbraio e l’8 marzo, al Safer Internet Day 2021. Si tratta di un’iniziativa di portata internazionale promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione (Piano Nazionale Scuola Digitale) con la finalità di educare studentesse e studenti ad un uso consapevole e creativo dei social media.

Non una competizione né un concorso, ma una proposta didattica da realizzare tramite modalità ludiche: in altre parole, sviluppare competenze di cittadinanza digitale mettendosi in gioco. Gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, guidati da insegnanti di Lettere, di Tecnologia e di Matematica e Scienze, hanno prodotto contenuti creativi, successivamente postati su Twitter e Instagram dagli account istituzionali della scuola. La sezione #PoesieSID ha previsto la creazione di brevi poesie utilizzando varie figure retoriche (anafora, allitterazione, metafora) e tipologie di composizioni (filastrocche, haiku, limerick).

https://www.instagram.com/p/CL6vUs_qYqs/?igshid=k07l08wyeyjw

“Dopo i primi momenti di perplessità nei confronti di attività così particolari – racconta una delle docenti coinvolte – la partecipazione dei ragazzi è stata sorprendente: i fogli di quaderno prima completamente bianchi si sono presto riempiti di parole e di significati intimi e profondi, ma anche di composizioni poetiche spiritose e divertenti, persino in lingua straniera”.

Un ulteriore elemento di soddisfazione è stato l’arrivo, su Twitter, dei riscontri da parte delle @MuseSocialSICILIA, una squadra di animatori virtuali incaricati dal Ministero, che hanno commentato (in rima) tutte le poesie degli alunni.

https://www.instagram.com/p/CL-IqpPqwVJ/?igshid=8jxx2orl2qqm

La sezione #StemSID ha invece riguardato l’ambito scientifico, matematico e tecnologico, con l’intento di realizzare dei micro-laboratori su tematiche varie (lo spazio, il coding, rompicapi matematici). I lavori dei ragazzi sono stati commentati su Instagram dagli @ScienziatiSocialSICILIA. “Abbiamo avuto l’opportunità – dice una studentessa – di realizzare a casa nostra dei piccoli esperimenti scientifici, come ad esempio un depuratore in miniatura, davvero funzionante”. Anche gli adulti si sono lasciati ispirare dalle @MuseSocial componendo versi. “Sono particolarmente soddisfatto della partecipazione a questa iniziativa digitale – dichiara il preside Gulotta – che accresce il bagaglio di esperienze significative dei nostri alunni. Il Ministero mette a disposizione risorse innovative che i docenti dell’I.C. “De Gasperi” sanno sfruttare per arricchire l’offerta formativa oltre i metodi tradizionali. Un grande plauso va soprattutto agli studenti che si sono impegnati con tanto entusiasmo”.

Hanno partecipato alle attività i docenti R. Parrinello (scuola primaria), G. Giacalone, S. Iacona, L. Saladino, R. Sparta, G. Titone, D. Zirone (secondaria di primo grado).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta