I lavori più richiesti nel 2020

redazione

I lavori più richiesti nel 2020

Condividi su:

giovedì 25 Marzo 2021 - 20:10

Il 2020 è un anno che sicuramente ricorderemo a lungo. Le nostre certezze, le nostre abitudini e le nostre vite sono state profondamente messe in discussione dalla rivoluzione del mercato del lavoro. Già negli anni passati, però, avevamo assistito alla nascita e all’affermazione di nuove figure professionali che sembrano destinate a monopolizzare anche il mercato del lavoro del futuro.

Assistenza clienti: dai call center allo smart working

Già a partire dalla fine degli anni ’90 avevamo assistito a un vero e proprio boom della cosiddetta assistenza clienti, che soprattutto per mezzo dei noti e controversi call center hanno rappresentato un’ancora di salvezza per intere generazioni di lavoratori. Negli ultimi anni, però, anche il mondo del customer care come conosciuto fino a poco tempo è profondamente cambiato. Si è così passati dai rumorosi e affollati call center, al lavoro da remoto che porta con sé notevoli benefici sia dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro, sia dal punto di vista della qualità dello stesso. Con colpevole ritardo rispetto agli altri Paesi europei, finalmente anche l’Italia sta aprendo allo smart working e al telelavoro e a beneficiarne sono gli stessi lavoratori. Quello dell’assistenza clienti è uno degli impieghi maggiormente richiesti nel 2020 e ciò in quanto ormai ogni azienda, piccola o grande che sia, deve necessariamente dotarsi del proprio servizio di assistenza per far fronte alle richieste dell’utenza. Aziende attive nel campo delle telecomunicazioni come Vodafone e Fastweb mettono a disposizione della clientela un’assistenza totale, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, sia per mezzo di operatori telefonici, sia via chat che per mezzo di bot. Lo stesso avviene per le società di scommesse che offrono ai propri utenti la possibilità di giocare a poker, blackjack e slot online e che necessariamente devono garantire una pronta e celere assistenza nel caso in cui dovesse verificarsi qualche problema.

FONTE: Unsplash.com

Aumenta la richiesta di copywriter e traduttori

La transizione dal fisico al digitale e la globalizzazione hanno fatto sì che negli ultimi anni siano aumentate in modo esponenziale le richieste di copywriter e traduttori. Mentre la figura dei traduttori è nota alla stragrande maggioranza della popolazione, intorno a quella di copywriter c’è ancora un certo alone di mistero e non tutti sanno con esattezza di cosa si occupano. I copywriter, o content writer come dir si voglia, sono dei lavoratori che si occupano della creazione di contenuti per il web, sia che si tratti di campagne di marketing per una determinata azienda, di newsletter, della redazione di articoli per giornali online o per blog. Come di facile percezione, con lo sviluppo del web, negli ultimi anni la richiesta di copywriter è aumentata a dismisura e ciò grazie al fatto che anche le piccole aziende si sono dotate del proprio sito di vendita di beni e servizi online.

Il mercato del lavoro così come l’abbiamo conosciuto per decenni non esiste più. La digitalizzazione e la globalizzazione portano con sé la nascita di nuove figure professionali che nel prossimo futuro saranno sempre più richieste.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta