L’impegno è del sindaco Massimo Grillo: “Marsala avrà una via intitolata a Marco De Bartoli”.
Ed è un impegno che il primo cittadino della città – la cui sorte è legata a doppio filo al vino – assume nel giorno del decennale della scomparsa di Marco De Bartoli. Era infatti il 18 marzo 2011 il giorno in cui è venuto a mancare il grande produttore siciliano. Il sindaco Grillo raccoglie un appello lanciato da Cronache di Gusto – giornale online di enogastronomia – all’inizio di quest’anno (leggi QUI) perché la città di Marsala rendesse omaggio a De Bartoli intestandogli una strada.
Spiega il sindaco: “La procedura è avviata, attendo dalla toponomastica del Comune la strada che sarà intitolata e definiremo presto ogni aspetto. La cerimonia sarà organizzata a settembre nell’ambito del Marsala Wine Fest, una manifestazione a cui stiamo lavorando già adesso e che sarà un momento importante attraverso cui la nostra città celebrerà uno dei simboli del suo territorio, della sua storia e della sua economia”.
Ben venga dare il nome di strade a concittadini che si sono fatti valere… ma la nostra toponomastica è del tutto carente per personaggi illustri siciliani e non: Leonardo Da Vinci, Manzoni, Sciascia, Pirandello, Verga, Quasimodo, Ariosto, Boccaccio, Caravaggio, Giotto, Tiziano, ecc…