Che cosa fare in casa quando non si può uscire?

redazione

Che cosa fare in casa quando non si può uscire?

Condividi su:

martedì 26 Gennaio 2021 - 16:35

Consigli pratici per rendere produttivo il tempo trascorso tra le quattro mura domestiche quando all’aperto non si può andare.

Il primo lockdown ci ha colto sicuramente di sorpresa. Siamo stati chiusi in casa per due mesi e abbiamo imparato a rispolverare vecchie abitudini e passioni. Siamo diventati tutti, almeno per una volta, pizzaioli e pasticcieri provetti.

Oggi la situazione è un po’ cambiata. L’Italia si è colorata di giallo, arancione e rosso in base all’aggravarsi dell’emergenza Covid-19 e ogni regione si è adattata alle nuove misure. A prescindere dal colore assegnato alla regione, ciò che è raccomandato è di stare in casa ed evitare spostamenti inutili, soprattutto nei week-end. Ma, passata la pandemia, qualche idea per impegnare il tempo tra le quattro mura domestiche, magari in una giornata piovosa, può essere sempre utile.

Per questo è bene sapere come sfruttare il tempo a disposizione per renderlo produttivo, senza farsi sopraffare dalla noia. Ecco alcuni consigli su cosa fare.

Ordinare casa

La vita frenetica di ogni giorno non ci consente di avere molto tempo per fare ordine in casa. Si può pensare di rimettere al loro posto quei libri che avevamo poggiato provvisoriamente su un tavolino e magari comprare una nuova libreria.

Possiamo pensare anche all’armadio. Il cambio stagione richiede molto tempo e spesso viene rimandato. Quale migliore occasione per farlo con più attenzione? Quei vestiti che siamo certi di non voler più indossare potranno essere dati in beneficienza o riciclati.

Molte persone hanno anche pensato di cambiare l’arredamento domestico. Stare chiusi ci ha permesso di vivere ogni angolo della nostra casa e capire meglio cosa ci piace e cosa manca. Online si ha la possibilità di progettare gli ambienti di casa e con una semplice simulazione si può scegliere cosa comprare o come modificare il nostro arredamento.

Leggere o scrivere

Il momento migliore per leggere è del tutto personale. Quando siamo impegnati con il lavoro o faccende familiari si riduce spesso alla sera, prima di andare a dormire. La stanchezza però prevale e può capitare che dopo un paio di pagine ci si addormenti senza riuscire a completare. Allora perché non sfruttare questo tempo per prendere in mano il libro che abbiamo lasciato sul comodino?

La passione per la lettura potrebbe tradursi in passione per la scrittura. Sogniamo di diventare gli scrittori di un bestseller? Oppure semplicemente possiamo raccogliere in un diario le emozioni che stiamo vivendo. Mettere nero su bianco i pensieri può aiutare a essere più consapevoli e conoscere meglio se stessi.

Serie tv e film

Perché non spararsi una bella maratona di serie tv? In questi mesi sono state messe in rete nuove programmazioni oppure si può scegliere di rivedere quella preferita dalla prima stagione all’ultima.

Potrebbe essere un’occasione per coinvolgere familiari e parenti stretti. Si può pensare di organizzare una serata cinema e mettersi sul divano con una scatola di pop corn. Il sito https://nafura.it aiuta a scegliere il miglior modello tv led o proiettore video, per rendere più piacevole questo momento.

Imparare una nuova lingua

L’inglese tra le lingue più parlate e conosciute al mondo. L’abbiamo studiata a scuola e quindi ci riteniamo in parte sciolti. Perché non allargare le conoscenze con una lingua nuova, come lo spagnolo o il francese?

Online si trovano molti corsi di formazione oppure possiamo scaricare delle app sul nostro smartphone che ci aiutano con degli esercizi pratici. Ascoltare musica o guardare un film in lingua originale è un buon metodo per imparare una nuova lingua.

Seguire un corso online

Molti professionisti o insegnanti si sono messi a disposizione e hanno creato dei canali YouTube per offrire il proprio lavoro online. Ci sono corsi di cucina per chi non è bravo a stare davanti ai fornelli; corsi di musica per imparare a suonare un nuovo strumento musicale; corsi di formazione per diventare dei piccoli esperti di informatica. Non manca di certo il materiale per migliorare le proprie conoscenze.

Fare attività fisica

Le palestre e i centri sportivi purtroppo sono chiusi a causa delle misure restrittive del Covid-19 e non si sa quando potranno riaprire. Non lasciamo da parte le buone abitudini, rimanendo pigri sul divano. Possiamo praticare attività fisica anche a casa, basta un tappetino e scarpe da ginnastica. Possiamo praticare pilates oppure seguire online dei personal trainer che ci terranno in forma con i loro programmi di allenamento.

Attività creative

Ecco l’occasione giusta per prendere in mano i ferri e lavorare a maglia. Le nostre piante erano tutte secche e appassite? Diamoci al giardinaggio e scopriamo se abbiamo il pollice verde. Perché non costruire qualcosa? Il bricolage è una pratica che richiede tempo, dedizione e calma, ma anche creatività. Se ci sono bambini in casa, la fantasia di certo non manca.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta